A2 - Stings Mantova, firmato il classe 2002 Lorenzo Guerrieri

A2 - Stings Mantova, firmato il classe 2002 Lorenzo Guerrieri

La Pallacanestro Mantovana è lieta di annunciare la firma dell’ala-centro under Lorenzo Guerrieri per il campionato 2022/23 con opzione di rinnovo per il 2023/24. Alto 213 cm e nato a Poggibonsi (SI) nel 2002, Lorenzo ha realizzato i primi palleggi con la squadra di Volterra.

Nel 2014 entra nel settore giovanile della Juve Pontedera ergendosi da subito come uno dei talenti più interessanti della sua generazione. Il suo talento viene notato dal Barcellona che lo strappa alla concorrenza di diversi top team europei e lo mette sotto contratto a soli 14 anni.

In Spagna, Guerrieri vive tre anni ai massimi livelli arrivando a disputare l’Adidas Next Generation Tournament (“l’Eurolega” dei campionati giovanili che ha visto nascere campioni come Dario Saric, l’ex Stings Vojislav Stojanovic e l’MVP Luka Doncic). Già nel giro delle Nazionali giovanili, Lorenzo rientra in Italia nel 2019 scegliendo l’Aquila Basket Trento. Con la maglia dei trentini, il neo pivot mantovano gioca il campionato Under 18 Eccellenza e una nuova edizione dell’Adidas Next Generation Cup.

Nel 2020 parte per un’importante esperienza alla DME Sports Academy di Daytona Beach, ma un infortunio al crociato e le successive due operazioni chirurgiche lo tengono fermo, di fatto, per due anni.
Giocatore interno dall’ottimo tocco, Lorenzo sa abbinare ad un gioco frontale caratterizzato dall’ottimo tiro da 3 punti anche un’importante fisicità nel pitturato completata da efficaci fondamentali tecnici nel gioco interno che lo rendono un’arma ambivalente nella scacchiera di coach Valli.

Completamente ristabilito dagli infortuni, ora Guerrieri è pronto a mettere in campo tutta la sua intensità e dare profondità al reparto lunghi mantovano.

Gli ultimi due anni sono stati difficili per me. Questo però mi ha aiutato a crescere come uomo e credo che mi aiuterà a superare i momenti difficili in futuro. Ho accolto questa opportunità con grande entusiasmo. Non appena ho saputo della possibilità di venire a giocare a Mantova non ho esitato. Sono davvero molto felice di essere qui. Il mio obiettivo personale è quello lavorare duro ogni giorno, inserirmi nel gruppo dal punto di vista personale, dare un contributo alla squadra in campo, soddisfare le indicazioni del coach, ripagando la sua fiducia e cogliere tutte le occasioni che mi verranno date. Sono pronto e determinato, non vedo l’ora che sia il primo giorno di raduno per iniziare! Grazie Stings!“