A2- La capolista Givova Scafati attende Nardò al palaMangano

22.01.2022 09:52 di Carmine Sorrentino   vedi letture
Il riconfermato Cucci
Il riconfermato Cucci
© foto di Foto Givova Scafati

Dopo un paio di rinvii, ci lasciamo alle spalle le gare da recuperare e, finalmente, domenica si riprenderà a giocare. Siamo alla terza giornata della girone di ritorno e,la Givova Scafati affronterà, tra le mura amiche, i pugliesi di Nardò, squadra neopromossa che quest'anno farà di tutto per riconfermarsi in questa serie A2.
I pugliesi nonostante abbiano un'ottima intelaiatura di squadra vantano solo 10 punti nelle 13 gare giocate fino ad ora.
Eppure erano partiti a razzo, con due vittorie nelle prime due gare di questa stagione dove nella prima sbancarono Roma ( sponda Eurobasket ) per 95 a 74 e poi vinsero in casa contro Cento per 82 a 72. Nella terza gara , incontrarono poi la Givova Scafati che sbancò il pala Pentassuglia e da quel momento si innescò una mezza crisi in cui i pugliesi hanno raccolto soltanto altre tre vittorie.
Eppure la squadra ha giocatori di buon livello, gente molto forte come Ferguson (18,7 punti a gara) uno che in Italia conosciamo molto bene e che è anche il capocannoniere della squadra, poi c’è l’ex play di Udine, Andrea Amato che viaggia a 17,3 punti a gara e sta giocando la sua miglior stagione in A2 . Poi c'è un altro filibustiere del campionato cadetto come Poletti, il lungo Thomas e il trio Fallucca, Leonzio e La Torre .
Le statistiche ci dicono che i pugliesi con la 77,5 punti a gara occupano il quarto posto nella classifica dei migliori attacchi mentre i padroni di casa della Givova Scafati con 80,4 punti a gara, sono in assoluto il miglior attacco del girone rosso.

I pugliesi, in difesa vanno un po' maluccio: hanno quasi lo stesso record dell'attacco ( 77,6 ) che li pone al tredicesimo posto nel fra le migliori difese del campionato mentre è proprio la difesa il punto forte degli degli scafatesi che, con 70,3 punti subiti a gara, sono terzi nella classifica delle migliori difese.

Oltre alla volontà di rimanere in testa alla classifica, domenica sera, la Givova Scafati vorrà festeggiare soprattutto il prolungamento del contratto da parte del suo gladiatore, Cucci e quindi, ci tiene tantissimo a vincere.

I campani hanno una squadra veramente di ottimo livello con capitan Rossato e Cucci a tirare la volata agli italiani mentre i due stranieri Rotney Clarke e Daniel stanno dando una grossa mano alla squadra perché contrariamente a quanto fanno spesso gli stranieri, hanno svestito i panni del primo attore e si sono messi al servizio dei compagni.

Sicuramente segnano meno ma la squadra ne ha beneficiato tantissimo e, la prima posizione in classifica lo conferma.

La squadra pugliese dovrà fare una gara ai limiti della perfezione per poter cercare di impensierire lo squadrone scafatese .

I favori del pronostico dicono Givova ma, dopo tanto riposo, la ruggine potrebbe inceppare qualche meccanismo nel "wunderteam" scafatese.

Quella di domenica, potrebbe quindi rivelarsi una gara ostica. A noi quindi non resta che leggere cosa hanno detto i responsabili dell’area tecnica delle due squadre per farci un quadro più preciso della situazione.

Queste sono le parole dell’allenatore della capolista, Alessandro Rossi : < È un periodo difficile, comune a tutte le società, per cui non possiamo avere alibi al cospetto delle difficoltà che abbiamo riscontrato ed a cui hanno dovuto far fronte anche altre realtà di questo campionato. C’è grande concentrazione e voglia di rientrare in campo, consapevoli che non sarà semplice ritrovare confidenza con il ritmo della sfida e la fisicità del gioco di una partita vera di campionato. Nardò è il nostro prossimo avversario e sappiamo che può metterci in grossa difficoltà, perché ha parecchio talento in organico: quattro dei cinque esterni, che sono Ferguson, Amato, Fallucca, Leonzio e La Torre, hanno partecipato lo scorso anno ai playoff e questo la dice lunga sul valore del nostro prossimo avversario, che ha grandi capacità di aprire il campo e tirare da tre con buone percentuali. Dobbiamo ripartire dalle nostre capacità difensive per ritrovare anche ritmo in attacco. Non possiamo permetterci di lasciare all’avversario tiri facili e dovremo poi cercare di vincere la battaglia interna contro Thomas e Poletti. In generale, devo ammettere che temiamo molto il potenziale offensivo di Nardò >.


Queste sono invece le parole dell’allenatore dei pugliesi, Marco Gandini : < Ci aspetta una bella sfida contro la prima della classe. Abbiamo il piccolo vantaggio rispetto a loro di avere rotto il ghiaccio contro San Severo, dopo un mese di stop forzato per la pausa del campionato e dovremo essere bravi a sfruttarlo, approcciando la partita immediatamente con la giusta aggressività. Sappiamo che affronteremo una squadra lunga, fisica, esperta e ben organizzata tatticamente e che quindi dovremo limitare al massimo il numero di errori, per poter rimanere in partita per tutti i 40 minuti >.

Ex in campo: nessuno

Infermeria: non ci sono infortuni di rilievo quindi domenica sera dovrebbero essere tutti presenti .

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Sulla pagina Facebook ufficiale e in diretta sui canali social, Telegram, Instagram e Twitter ci saranno aggiornamenti in tempo reale.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21.00) e di mercoledì (ore 15:00).

Arbitri : Marco Pierantozzi di Ascoli Piceno, Giulio Giovannetti di Rivoli (TO) e Angelo Valerio Bramante di San Martino Buon Albergo (VR) .

Le formazioni in campo al PalaMangano :

GIVOVA SCAFATI BASKET : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

NEXT NARDO’ : Cavalera, Tyrtyshnik, Poletti, Fallucca, Cappelluti, Ferguson, Burini, La Torre, Leonzio, Jerkovic, Jankovic, Thomas. All. Marco Gandini