FIP - Petrucci ordina l'assalto alla diligenza LBA di Gandini

FIP - Petrucci ordina l'assalto alla diligenza LBA di Gandini
© foto di SAVINO PAOLELLA

L'intervista di fine anno il presidente della FIP Gianni Petrucci se la concede nella morbida copertina di Linus offerta da Andrea Barocci sul Corriere dello Sport, per raccontare, con un decisionismo che non gli è usuale, che nel nuovo anno se la prenderà con la LBA di Umberto Gandini replicando già la prima sortita di scaricabarile pre-natalizia.

Ghe pensi mi. "Desidero precisare che la Federazione è la titolare di tutta l'attività sportiva. La Legabasket non è come la Lega Calcio, che è organo. Le nostre leghe agiscono su delega della Fip, la quale provvede ad affiliazioni, iscrizioni, giustizia sportiva e controllo Comtec. La Lega ha il compito di comunicazione solo per i diritti tv di serie A. Nasce per produrre ricchezza: l'ha prodotta? Non voglio valutare le scelte adottate, ma esprimo perplessità per i risultati conseguiti. Mi riferisco all'immagine del nostro campionato, che appunto non produce ricchezza. C'è scontentezza (nei club?, ndr) in merito."

Ossessione volley. "Lo spazio sui giornali: la pallavolo ha la stessa attenzione del basket, a volte anche di più... Ma non voglio fare paragoni con il volley (l'ha appena fatto, ndr). Nell'ultimo Consiglio Federale ho anticipato che la convenzione con la LBA avrà dei cambiamenti, visto che sarà marcata maggiormente la presenza della titolare del campionato, ovvero la Federazione."

Il Comunicatore interverrà. "Su tutto ciò che riguarda i nostri compiti. Investiremo sulla comunicazione: la Lega ha solo i diritti televisivi, tutto il resto è della Fip. Le avevamo lasciato altre funzioni, adesso ce le riprenderemo (secondo Barocci, Petrucci si riferirebbe tra le altre cose alla presenza della scritta "Lega basket Serie A" su ciò che riguarda il campionato, senza però vedere il simbolo della FIP)."

Ossessione visibilità FIP. "Poiché i risultati che si sperava ottenere non sono stati raggiunti, già in questa stagione ci sarà una maggiore presenza del marchio FIP sul campionato. E visto che la convenzione con la LBA è già scaduta (toccava a lui rinnovarla già da anni, essendo terminata nel 2017 e non l'ha fatto ma non spiega il perché, ndr), dalla prossima annata faremo in modo di far sapere ufficialmente che il campionato è della Federazione, riprendendoci una parte dei compiti (quali visto che li ha già quasi tutti nelle sue mani, non lo spiega, ndr)."