Gabriele Procida: «Importante andare in campo a divertirci. Olimpiadi un sogno grande»

fiba.basketball
fiba.basketball
© foto di FIBA

Gabriele Procida, tra i 12 che domani scenderanno in campo con la maglia dell'Italbasket per la gara contro la Turchia per la qualificazione a EuroBasket 2025, ha parlato a Tuttosport partendo dalla sua stagione con l'Alba Berlino fino adesso: «Per me individualmente bene. Mi ero ripromesso di essere più continuo durante la stagione, di portare sempre contributo alla squadra in partita anche se non segno, rendendomi sempre pronto in difesa. Sono sulla buona strada. Per il resto la stagione è un po’ difficile in Eurolega e anche in campionato stiamo faticando, ma sono sicuro che ci riprenderemo per i momenti chiave».

Domani la sfida con la Turchia. «Come le altre volte importante è andare in campo a divertirci, a giocare assieme come sappiamo fare. Abbiamo tanto talento in attacco e dobbiamo trovarci bene tra noi, avere tanta grinta. A Pesaro sarà stupendo con il grande palazzetto in una città di basket».

Il ricordo del Mondiale. «La partita con la Serbia: essere lì, far parte del gruppo anche se non ho giocato, vedere Simone dal vivo, la felicità a fine partita. Come se avessimo vinto noi il Mondiale. E poi Manila: i filippini mi hanno impressionato per la gentilezza estrema, la disponibilità, l’entusiasmo. Ho incontrato solo persone d’oro».

Sogno Olimpiadi. «Un sogno grande, sì. Immagino un’esperienza fantastica. Però prima abbiamo il Preolimpico a Porto Rico. Penso sia possibile, ma allo stesso tempo molto difficile».