LBA - Umberto Gandini "La serie A piace, Torino ci aiuta a crescere"

LBA - Umberto Gandini "La serie A piace, Torino ci aiuta a crescere"
© foto di SAVINO PAOLELLA

La serie A di pallacanestro sta andando verso il secondo momento clou della sua stagione, la Coppa Italia che è il secondo trofeo da assegnare dopo la Supercoppa che inaugura la nuova stagione. Il presidente Umberto Gandini è stato intervistato da Giuseppe Sciascia de La Prealpina, per fare il punto della crescita di Legabasket.

Final Eight di Coppa Italia di Torino. “Sembrava un azzardo portare l’evento in una città senza una partecipante, ma è un segnale per uscire dai percorsi abituali e tornare sport con una connotazione più nazionale. Comune, Regione e Camera di Commercio credono molto nei grandi eventi sportivi; ed anche grazie al grande lavoro della FIP Piemonte, i biglietti per semifinali e finali sono praticamente già esauriti. I quarti di mercoledì e giovedì sono un po’ più lenti, contiamo anche nell’entusiasmo dei tifosi di Varese.”

Il basket LBA piace. “Abbiamo un giro d’affari globale di 110­-115 milioni, con un disavanzo attorno al 10% negli ultimi bilanci. Tanto di cappello alle varie proprietà che hanno continuato ad investire, e permettono a LBA in quanto organo rappresentante dei 16 membri di raccogliere sul mercato i benefici dei loro investimenti.”

2022/23: primo campionato di LBA dell’era Gandini senza restrizioni Covid: il pubblico è tornato ad affollare i palasport. “Aiuta avere un campionato molto equilibrato che riserva sorprese ogni domenica. La serie A piace, e crediamo aver contribuito anche noi con un grande impegno a livello social, visti i numeri altissimi delle visualizzazioni di chi sta ricevendo basket.”

Crescono i numeri sui social, come va la TV. “Per tanti anni siamo andati in chiaro su RaiSport: abbiamo deciso di cambiare, sia noi che loro, e bisogna dare tempo al pubblico di abituarsi alla novità Dmax e Nove. Dobbiamo comunicarlo meglio, i numeri non sono ideali ma stanno crescendo. E dal 2 gennaio 1,4 milioni di abbonati di DAZN possono vedere la serie A senza costi extra: da qui a giugno, e per le prossime due stagioni, potremo ragionarci meglio.”