A1 F - Opening Day: sabato alle 14 l'Alama inaugura la A1 con Sassari

È arrivato il momento del debutto per il campionato di Serie A1 femminile 2025/26, che nel weekend prende il via con l'Opening Day di Brescia. Tutte le squadre saranno impegnate al PalaLeonessa per una due giorni di grande basket, con cinque partite. Quella che aprirà il programma, già sabato alle 14.00, vedrà in campo l'Alama San Martino di Lupari, opposta al Banco di Sardegna Sassari. Dopo l'esordio in Supercoppa, le Lupe di coach Piazza sono pronte a tuffarsi anche in campionato, per provare a dare continuità agli ottimi risultati della scorsa stagione.
L'AVVERSARIA. Rivoluzione in estate per la Dinamo, che ha salutato dopo tanti anni coach Restivo e ha accolto in panchina Paolo Citrini. Anche il roster, con l'eccezione della veterana Carangelo, è tutto nuovo, con diverse italiane giovani e di talento. Nel quartetto di straniere le statunitensi sono DiDi Richards (nel 2021 inserita nel miglior quintetto rookie della WNBA) e Temira Poindexter (alla prima stagione in Europa), mentre proviene dall'Ungheria Julia Boros. È una vecchia conoscenza del campionato italiano invece Kourtney Treffers, vista già per diverse stagioni a Battipaglia e Lucca. La squadra pare già rodata, nei giorni scorsi infatti ha superato Salonicco qualificandosi per la fase a gironi di Eurocup.
I PRECEDENTI. Il bilancio dei precedenti in A1 fra le due formazioni è di 6-4 per San Martino, fattore campo sempre rispettato nella scorsa stagione. Stavolta invece si gioca a Brescia, dove le Lupe hanno vinto le ultime tre gare disputate. Meno favorevole la tradizione in generale all'Opening Day per le giallonere (record 3-8), anche se nell'ultima occasione del 2023 (lo scorso anno al primo turno la squadra riposava) era arrivata una vittoria su Milano: anche in quell'occasione, la sfida era stata la prima del weekend.