Trento, c'è Cantù all'esordio in Serie A: le parole di Forray e Dusmet

La Dolomiti Energia Trentino è pronta a voltare pagina dopo il difficile debutto in EuroCup contro JL Bourg-en-Bresse e punta a iniziare con il piede giusto il campionato italiano davanti al proprio pubblico. L’avversaria della prima giornata di LBA 2025-26 sarà la Pallacanestro Cantù, una delle realtà più gloriose e longeve del basket italiano, fondata nel 1936. Il palmarès della squadra brianzola è di assoluto prestigio, con 3 scudetti, 2 Supercoppe italiane, 2 EuroLeague, 4 Coppe delle Coppe, 4 Coppe Korac e 2 Coppe Intercontinentali.
Tra le fila di Cantù ci sono due volti familiari per i tifosi trentini: Riccardo Moraschini, che ha giocato a Trento nella stagione 2016-17, e l’allenatore Nicola Brienza, già head coach della Dolomiti Energia dal 2019 al 2021. La sfida contro Cantù rappresenta anche l’ultima occasione casalinga per Trento prima di un trittico impegnativo di trasferte: prima Podgorica in EuroCup, poi Brescia in campionato e infine Londra, di nuovo per una gara europea.
Davide DUSMET (Assistant Coach Dolomiti Energia Trentino): «Domenica esordiremo in campionato con una partita casalinga e vogliamo partire con il piede giusto, con il giusto atteggiamento e la giusta energia. Il fatto di giocare in casa sarà sicuramente un aiuto importante, perché avremo il sostegno del nostro pubblico. Arriviamo da una partita che non ci ha soddisfatto, in cui abbiamo incontrato diverse difficoltà e non siamo riusciti a esprimere il nostro gioco. Stiamo però lavorando con grande impegno per continuare il nostro percorso di crescita e ci stiamo preparando con questo obiettivo ben chiaro in testa. Cantù ha uno zoccolo duro di giocatori italiani che lo scorso anno hanno vinto la Serie A2, a cui si sono aggiunti americani di valore come Sneed, che ha già fatto molto bene in Italia, e Bowden, giocatore estremamente pericoloso. Da parte nostra ci sarà la massima attenzione nel mettere in campo i progressi che stiamo facendo in questi giorni, insieme all’energia e alla concentrazione necessarie per affrontare al meglio questa sfida».
Toto FORRAY (Capitano Dolomiti Energia Trentino): «Sarà sicuramente una partita difficile: vogliamo dimostrare che non siamo la brutta squadra vista mercoledì in EuroCup. Mi aspetto una grande reazione da parte di tutti, perché abbiamo lavorato tanto e vogliamo farlo vedere al nostro pubblico. Cantù è una squadra ben rodata, arriva con grande entusiasmo ed è una società storica che ha fatto un ottimo mercato in estate. Sarà una sfida interessante: noi dobbiamo pensare a giocare la nostra pallacanestro e sono sicuro che daremo il massimo».