La stagione 25-26 della Vanoli Cremona comincia al Taliercio con la Reyer Venezia

Una Vanoli Basket rinnovata e affamata è pronta a cominciare la sua sedicesima stagione in Serie A LBA negli ultimi diciassette anni. Cremona è ormai diventata una piazza di riferimento per la massima serie del basket italiano, specialmente per giocatori in cerca di spazio, fiducia e rilancio ad alti livelli. La squadra di coach Pierluigi Brotto - confermatissimo in panchina dopo la salvezza raggiunta la scorsa stagione - è pronta dunque a esordire nel nuovo campionato, forte di una lunga Preseason durante la quale ha lavorato sodo e convinto in diverse uscite, in particolare nei test match contro Reggio Emilia, Varese e Tortona.
Un roster - quello della Vanoli - che presenta un'età media molto bassa (24,4 anni) se si esclude capitan Christian Burns che la alza a 26. Proprio il recupero del nuovo capitano della Vanoli, unito a quello di Ousmane Ndiaye, pongono la Vanoli al completo ai nastri di partenza. Sia il lungo italo-americano sia l'ala senegalese sono infatti tornati ad allenarsi con la squadra durante la settimana d'avvicinamento alla prima giornata di Regular Season, dopo i problemi fisici accusati nella seconda metà del mese di settembre.
Tra passato e presente. La prima partita ufficiale della stagione 2025/2026 della Vanoli Basket Cremona si giocherà al Palasport Taliercio domenica 5 ottobre alle ore 19. Un debutto che pone dunque i biancoblu dinanzi alla Reyer Venezia, una delle formazioni che più hanno brillato negli ultimi anni in Serie A LBA. Nell'ultimo decennio infatti, la Reyer è stata capace di vincere una FIBA Europe Cup (2018), una Coppa Italia (2020) e soprattutto due Scudetti (2017, 2019). L'ultima e unica vittoria della Vanoli al Taliercio risale proprio ai quarti di finale dei Playoff LBA 2019, quando i biancoblu in gara 3 prevalsero 73-75 dopo un tempo supplementare.
Gli avversari. Per la Reyer Venezia non si tratta del debutto stagionale assoluto, avendo già esordito nel primo turno infrasettimanale di Eurocup contro l'Aris Salonicco. La formazione greca ha prevalso sulla squadra allenata da coach Neven Spahija, imponendosi per 81-85 in casa degli orogranata. Miglior realizzatore Bowman con 14 punti per la Reyer; in doppia cifra anche Horton (13) e Wiltjer (12). Nel roster veneto figurano diversi altri elementi di qualità, sia sugli esterni sia sotto le plance. A dare fosforo e regia - oltre al già citato Ky Bowman - è sbarcato in laguna RJ Cole, protagonista al Rytas Vilnius nelle ultime due stagioni. Da Trieste è invece arrivato Denzel Valentine, esperta guardia tiratrice che vanta un pluriennale passato in NBA, specialmente con i Chicago Bulls. Ad ampliare le rotazioni delle guardie, gli esperti italiani Giovanni De Nicolao e Leonardo Candi. In ala la Reyer ha confermato in blocco Jordan Parks, Carl Wheatle, Kyle Wiltjer, Alessandro Lever e Giga Janelidze. A loro, si aggiunge Stefan Nikolic, lo scorso anno protagonista proprio in maglia Vanoli. Sotto canestro infine, Venezia presenta l'ex Trapani Chris Horton e capitan Amedeo Tessitori.
Ex di turno. Tra le fila della Vanoli Cremona, da sottolineare il ritorno da avversario di Davide Casarin a Venezia. La nuova guardia biancoblu è infatti ex di turno insieme al già citato Nikolic, che ha fatto il percorso inverso in estate. Per Davide si tratta del primo anno da giocatore non di proprietà della Reyer: dalle giovanili in poi, infatti, il suo cartellino è sempre stato di proprietà del club orogranata. Soltanto nelle stagioni 2021/22 e 2022/23, Casarin è stato girato in prestito rispettivamente a Treviso e Verona. Per il resto, ha debuttato nella prima squadra della Reyer a 16 anni non ancora compiuti, nel 2019, rappresentando Venezia fino al termine della stagione 2024/25. In totale, Casarin ha totalizzato 196 presenze con la Reyer, diventando uno dei giocatori con più presenze nella storia del club veneto.
Stefan Nikolic, al contrario, si è trasferito durante l'estate da Cremona a Venezia. La scorsa stagione in biancoblu, l'ala serba di formazione italiana ha offerto un contributo prezioso per il raggiungimento della salvezza. Per Nikolic infatti, 9.3 punti e 3.7 rimbalzi di media a gara in biancoblu, venendo impiegato in tutte le 30 partite della Serie A LBA 2024/2025, con una media di 24 minuti a incontro.
Quando e dove vedere la partita.
Appuntamento dunque al Taliercio di Mestre (VE) domenica 5 ottobre alle ore 19 per il debutto stagionale della Vanoli Basket Cremona. La partita sarà visibile in streaming sottoscrivendo l'abbonamento al nuovo canale di lega LBATV.