Williamson incanta Melbourne: i Pelicans vincono nella storica sfida NBAvsNBL

Williamson incanta Melbourne: i Pelicans vincono nella storica sfida NBAvsNBL
© foto di Nbl.com.au

Rod Laver Arena, Melbourne – Una notte da ricordare per il basket australiano e per i New Orleans Pelicans, che hanno superato i Melbourne United 107-97 in una gara che ha segnato la prima storica apparizione di una franchigia NBA in Australia. Zion Williamson, protagonista assoluto, ha mantenuto la promessa di “divertirsi un po’” e lo ha fatto con uno spettacolare alley-oop su assist di Saddiq Bey, mandando in visibilio la folla accorsa alla Rod Laver Arena. Il nuovo fisico asciutto e reattivo del numero 1 del draft 2019 ha impressionato: 15 punti, 5 assist, 2 rimbalzi e 2 palle rubate in appena 16 minuti di gioco.

Accanto a lui, Trey Murphy III ha brillato con 18 punti e 3 palle rubate, mentre Jordan Poole, nuovo acquisto dell’offseason, ha contribuito con 11 punti e 4 assist. La nuova formazione titolare dei Pelicans, con Williamson, Poole e Kevon Looney, ha mostrato sin da subito un’intesa promettente. 
Per Melbourne, il giovane Dash Daniels – fratello di Dyson, ex Pelicans e ora agli Hawks – ha mostrato talento e personalità con 11 punti e 6 rimbalzi. L’import americano Milton Doyle è stato il miglior realizzatore con 25 punti, supportato da Finn Delany (13) e dai solidi Edwards e Wilson (12 ciascuno).

Nonostante la sconfitta, Melbourne ha tenuto testa con dignità, rimanendo a contatto fino agli ultimi minuti. Le rotazioni ampie da entrambe le parti hanno permesso di vedere in campo molti volti nuovi, ma il livello tecnico e l’intensità non sono mai calati. Con questa vittoria, i Pelicans portano a 24 su 25 il bilancio delle squadre NBA contro le formazioni NBL dal 2017, anno di lancio della serie NBAxNBL. L’unica eccezione resta il successo degli Adelaide 36ers contro i Phoenix Suns nel 2022. Il prossimo appuntamento per New Orleans sarà domenica, sempre alla Rod Laver Arena, contro i South East Melbourne Phoenix. Un’altra occasione per testare la nuova identità della squadra e per consolidare il legame tra NBA e basket australiano.

Box Score:
Melbourne United 97 – Doyle 25, Delany 13, Edwards 12, Wilson 12
New Orleans Pelicans 107 – Murphy III 18, Williamson 15, Poole 11, Alvarado 11, Hawkins 11