mercato

durante le Finals: Rayjon Tucker si unisce a Gallinari a Porto Rico

Fonte: di Davide Colotti
Mercato durante le Finals: Rayjon Tucker si unisce a Gallinari a Porto Rico

Ah, il campionato di Porto Rico: la passione infinita dei tifosi, il sole dei Caraibi, le star del reggaeton come presidenti, 11 palasport su 12 sopra i 5000 posti (e 3 sopra i 10.000) in un'isola 33 volte più piccola dell'Italia, le partite tutti i giorni, le sospensioni per black out, l'ingresso gratis ai tifosi se la squadra va male, le star NBA a fine carriera... e il mercato. Il mercato sempre aperto. Sempre e comunque, indiscriminatamente. Ed è anche un po' questa la ragione per cui, prima o dopo, spulciando la carriera del nuovo arrivo della vostra squadra del cuore, vi sarete forse imbattuti in Piratas de Quebradillas, Cangrejeros de Santurce, Indios de Mayagüez, Capitanes de Arecibo e compagnia.

Siamo alle Finals, Vaqueros de Bayamón contro Leones de Ponce, serie sull'1-1, 30 "scudetti" in campo - 16 a 14 - tra le due più titolate dell'Isla (Ponce a parimerito a 14 con gli Atléticos de San Germán, diciamolo o Benicio Del Toro, sfegatato tifoso degli Atléticos, potrebbe offendersi).
Vaqueros contro Leones, un piccolo saggio del mercato portoricano. La squadra di Danilo Gallinari è l'unica ad aver mantenuto, sin qui, i 3 stranieri con cui ha iniziato la stagione. Nessuno dei 3 import dei Leones era sul parquet alla prima palla a due di metà marzo, e non potrebbe essere altrimenti, visto il record stagionale di 12 diversi giocatori stranieri cambiati.
Ma il mercato non dorme mai, non muore mai. Ed è così che il primo, non voluto movimento in casa Bayamón arriva durante le Finals. Sì, durante le Finals. Quante polemiche nella nostra Serie A2 quando esisteva ancora il trasferimento aggiuntivo prima dei playoff, che falsava i campionati, a detta di molti.
Qui, ai Caraibi, durante Gara 1 della "Final Brava" si fa male Chris Duarte, colonna portante dei Vaqueros (18.5 ppg, 4.7 rpg, 4.5 apg), e, dopo l'annuncio che sarà out per l'intera serie, arrivato al termine di una Gara 2 dominata dai Leones, il sostituto è bell'e pronto per Gara 3: sarà Rayjon Tucker a finire la stagione con Gallinari e compagni. Il board dei Vaqueros è al lavoro per mettere in campo in tempo 0 l'ex Reyer e Virtus, che ha proseguito la stagione in Grecia con l'AEK Atene dopo i saluti alle V nere: il terzo atto delle Finals è in programma nella nottata italiana.
(DAVIDE COLOTTI)