A1 F - Panthers Roseto pronte all’esordio in Serie A1, Righi: “Vogliamo stupire”

A1 F - Panthers Roseto pronte all’esordio in Serie A1, Righi: “Vogliamo stupire”

Sabato alle 18:30, nell’Open Day di Brescia, le Panthers Roseto faranno il loro storico debutto in Serie A1 femminile contro Schio, squadra campione in carica e fresca vincitrice della Supercoppa. Un battesimo impegnativo per la neopromossa abruzzese, guidata da coach Simone Righi, confermato dopo la promozione conquistata pochi mesi fa.  
Finalmente si ricomincia giocando una partita vera, con i due punti in palio,” ha dichiarato Righi, intervistato da il quotidiano Il Centro. “Faremo il nostro esordio contro un avversario assolutamente proibitivo, ma noi andremo con l’obiettivo di dimostrare di essere semplicemente squadra, e con la voglia di dimostrare a noi stessi di meritarci questa categoria.”

Il tecnico ha confermato l’identità di gioco che ha portato Roseto in A1: “Cercheremo di ritrovare in fretta quel piacere di giocare insieme che c’era l’anno scorso. La nostra salvezza passerà per l’unione degli obiettivi individuali: le americane vorranno dimostrare il loro valore in Europa, le europee cercheranno di essere leader in campo, e le italiane dovranno dimostrare di poterci stare in questa Serie A1.”Fondamentale sarà la tenuta difensiva: “Una forte identità difensiva è ciò che ci ha permesso di conquistare la promozione. Da lì vogliamo prendere ritmo, inerzia, e diventare anche belli da vedere a livello offensivo.” Righi ha concluso sottolineando l’importanza dell’Open Day: “È una grande vetrina per il basket femminile. Per noi che siamo esordienti sarà un’occasione per dimostrare subito di meritarci questa categoria. Ci faranno il ‘test’, ma anche le critiche costruttive ci aiuteranno a crescere.