L'esordio di Diego Garavaglia in EuroCup: il suo Ulm batte l'Aris

Non poteva esserci debutto migliore per il ratiopharm Ulm di Diego Garavaglia nella nuova stagione di EuroCup. In un Ankara Spor Salonu gremito e rumoroso, i tedeschi hanno espugnato il campo di Turk Telekom con un convincente 96-93, dimostrando che il progetto tecnico di coach Ty Harrelson ha già basi solide e ambizioni concrete. La partita è stata un’altalena emotiva e tecnica, con continui cambi di inerzia. Ulm ha iniziato con personalità, affidandosi a Mark Smith, autentico protagonista della serata. Alla sua prima in EuroCup, il play ha messo insieme 23 punti, 7 assist, 4 rimbalzi e 3 recuperi, dominando il ritmo e le scelte offensive della squadra. Ma non è stato solo: Tobias Jensen ha firmato tre triple nel quarto periodo, tutte pesantissime, mentre Ledlum, Sengfelder e Weidemann hanno garantito profondità e continuità.
🇮🇹✨ Buona la prima per Diego Garavaglia: all'esordio in EuroCup il classe 2007 chiude con 4 punti, 2 rimbalzi in 17 minuti di grande presenza in campo.pic.twitter.com/G6tRFHk1R9
— Iacopo De Santis (@iacopodesantis) September 30, 2025
Dall’altra parte, il Turk Telekom ha risposto con talento e orgoglio. Jordan Usher ha chiuso con 24 punti, Jaleen Smith ha orchestrato l’attacco con 17 punti e 7 assist, e Kyle Allman ha aggiunto 14 punti. I padroni di casa sembravano pronti a ribaltare tutto nel terzo quarto, quando un parziale di 8-0 li ha riportati avanti 64-61. Ma Ulm ha saputo resistere, ritrovando lucidità e colpi decisivi nei momenti chiave. Il finale è stato da brividi. Jensen ha infilato la sua terza tripla con 33 secondi sul cronometro, portando Ulm sul 92-85. Da lì in poi, Schoormann e Ledlum hanno chiuso i conti dalla lunetta, regalando ai tedeschi una vittoria che vale molto più dei due punti in classifica: è un segnale, forte e chiaro, che Ulm è pronta a giocarsela con tutti. In una competizione dove ogni dettaglio può fare la differenza, Ulm ha mostrato equilibrio, varietà offensiva e tenuta mentale. E se il buongiorno si vede dal mattino, questa squadra potrebbe diventare una delle sorprese più interessanti della stagione. Buon esordio anche per il nostro Diego Garavaglia: per il giovanissimo Azzurro ci sono 4 punti e 2 rimbalzi in 17 minuti con 2/4 dal campo.