EuroCup - Aquila Trento: mercoledì la prima in casa, arriva Bourg-En-Bresse

EuroCup - Aquila Trento: mercoledì la prima in casa, arriva Bourg-En-Bresse
© foto di Degaspari/Ciamillo

Parte la stagione di EuroCup e parte dalla BTS Arena di Trento dove i bianconeri sfideranno i francesi del JL Bourg-En-Bresse. Il round 1 di BKT EuroCup aprirà la stagione dei bianconeri alla BTS Arena davanti ai propri tifosi. La Dolomiti Energia Trentino arriva al tip-off europeo dopo la sconfitta in supercoppa contro Brescia mentre Bourg nello scorso weekend ha esordito nel campionato francese (Pro A) sul campo del Limoges (dove coach Cancellieri ha allenato per due stagioni) perdendo per 96-84. 
La Fan Zone aprirà alle 18:00 nel piazzale del palazzetto, dove i tifosi troveranno un DJ set a cura di Pump Communication, un campetto da basket e un’ampia proposta di food & beverage. Tra le novità, “Meat & Match”, il nuovo format che a ogni partita proporrà un diverso piatto a base di carne di qualità grazie alla collaborazione con Macellerie di Montagna. Per questo mercoledì il tema del Meat & Match sarà USA con corn dog, hamburger, hot dog e tortillas di carne e vegetariane. Non mancheranno inoltre l’angolo cocktail curato da Urban House, lo stand del merchandising Aquila e l’offerta dei bar interni al palazzetto.

La Dolomiti Energia Trentino
Per la Dolomiti Energia Trentino l’obiettivo è partire forte già dall’esordio in Supercoppa contro Brescia e mantenere lo stesso ritmo per tutti i 40 minuti, lavorando nel contempo per aumentare la chimica di una squadra profondamente rinnovata. Sarà fondamentale alzare il livello difensivo contro un avversario di grande talento, fisicità e capacità realizzativa. La Dolomiti Energia Trentino sarà al completo per l’inizio della stagione di EuroCup. Questa settimana alla BTS Arena di Trento sono in programma due appuntamenti: la prima partita di EuroCup e, domenica, l’esordio in campionato, con il sold out già in avvicinamento. Dopo questa settimana casalinga, i bianconeri affronteranno tre trasferte consecutive: a Podgorica mercoledì 8 ottobre alle 20:00, a Brescia sabato 11 ottobre alle 20:00 e a Londra giovedì 16 ottobre alle 20:30, prima di tornare a Trento per la partita contro la Bertram Tortona, in programma domenica 19 ottobre alle 16:00.

Bourg Outlook
JL Bourg-en-Bresse è una squadra fisica e di grande talento, che nelle ultime stagioni ha sempre ottenuto buoni risultati. L’head coach è Frédéric Fauthoux, lo stesso che due stagioni fa aveva centrato la finale di EuroCup. In cabina di regia spicca il talento e la leadership di Darius McGhee, che lo scorso anno ha disputato un’ottima stagione a Bonn, con 15,4 punti di media e 4,3 assist. Nel reparto degli handler troviamo anche Adam Mokoka, reduce da Cluj Napoca, Assemian Moulare proveniente da Jeanne d’Arc Vichy Basket, Antony Labanca, che nelle ultime cinque stagioni ha giocato a Nancy, e soprattutto William McDowell-White, ex giocatore di EuroLeague a Berlino. Nelle ali c’è grande fisicità: Gach, arrivato dal Darüşşafaka; JT Shumate, la scorsa stagione a Nymburk; Ricky Lindo, proveniente dal Ness Ziona in Israele; e Maxime Courby, alla sua decima stagione a Bourg. Sotto canestro troviamo Kevin Kokila, alla sua quinta stagione a Bourg, e Tre Mitchell, che lo scorso anno ha giocato la sua prima stagione oltreoceano a Braunschweig in Germania. Completa il reparto dei lunghi Yvann Mbaya.

I Precedenti.
Trento e Bourg-en-Bresse si sono già affrontate due volte nella stagione 2023-2024, con due vittorie per i francesi. La prima sfida, giocata al PalaTrento, si concluse 72-79 nonostante i 19 punti di Paul Biligha e i 14 di Quinn Ellis. Nel ritorno in Francia i bianconeri cedettero 79-67 in una gara molto complicata: in quella stagione, infatti, il JL Bourg-en-Bresse raggiunse la finale di EuroCup dopo aver superato ai playoff il Prometey e, in semifinale, il Besiktas, per poi arrendersi in finale al Paris Basketball di TJ Shorts, Nadir Hifi e Tyson Ward, un gruppo che ha brillato anche in EuroLeague l’anno successivo, sfiorando l’accesso ai playoff.

Le parole dei protagonisti
Fabio BONGI (Assistant Coach Dolomiti Energia Trentino): «Mercoledì affronteremo Bourg, una squadra fisica e molto aggressiva su entrambi i lati del campo. Hanno nel loro playmaker Darius McGhee un giocatore di grande leadership e con tanti punti nelle mani, e possono contare su elementi di taglia come Mokoka, Lindo, Gach e Kokila. Dalla panchina, inoltre, portano energia e giocatori con grande esperienza europea. Per noi sarà una partita complicata, che ci insegnerà molto: abbiamo bisogno di accumulare esperienza e di continuare a giocare insieme per cementare questo gruppo e diventare una squadra solida e affidabile nel minor tempo possibile».

DJ STEWARD (Play/Guardia Dolomiti Energia Trentino): «Abbiamo terminato la preseason e ora davanti a noi c’è finalmente la regular season. Non vedo l’ora di giocare la prima partita in casa davanti ai nostri tifosi: sono sicuro che ci daranno tantissima energia! Affronteremo Bourg, una squadra davvero forte e composta da grandi giocatori, sono felice di fare il nostro esordio stagionale in EuroCup. Stiamo preparando bene la sfida di mercoledì e siamo pronti a dare tutto in campo, giocando al massimo per provare a prenderci la prima vittoria davanti al nostro pubblico».