Repubblica: Virtus, notte di luci e ombre. Bene Pajola, Edwards e Niang, bocciati...

29.09.2025 09:45 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Repubblica: Virtus, notte di luci e ombre. Bene Pajola, Edwards e Niang, bocciati...
© foto di Ciamillo

"Virtus, notte di luci e ombre bene Pajola, Edwards e Niang. Bocciati Vildoza e i rimbalzi". Così titola su La Repubblica Walter Fuochi che fa il punto in casa Virtus Bologna al termine della Supercoppa e all'inizio della settimana con doppio impegno di EuroLeague, per dare il via alla stagione europea. "La prima Olidata messa in pista poteva e doveva vincerla, evitando che la palla del pari di Ellis, elargita in comproprietà da Pajola e Diouf, finisse nelle mani sbagliate (ed evitando altro anche prima). Persa, palla e partita, amen. Molto di quello che Ivanovic, ma non solo lui, voleva vederci s'è visto". La sconfitta contro Milano è arrivata al supplementare, con l'Olimpia salvata dalla tripla di Quinn Ellis.

Le note positive - "Tra i singoli un Pajola di lotta e di governo, voto in pagella 7.5, miglior testa pensante del match (tranne l'ultima boccia...). Un Edwards centrattacco (pure 7.5), in tiro alterno, 8 su 19, ma conta il quando: i 7 nei 2' finali, l'inutile golpartita. Un Niang (7) già a livello dei migliori sprazzi azzurri, con volate e balzi (e anche lui la boccia bacata: lo sfondo a 43" dal gong sul +2). Uno Jallow (6) che al solito Shields ammazzaVirtus un tappo l'aveva messo, peccato i falli".

Cosa è mancato - "Il risultato, ovvio. 8693, dopo l'83 pari del 40'. Pure un anno fa andò così, altro regalo. I rimbalzi, 4331, con calo progressivo nella propria area e schianto finale [...] Tra i singoli, Vildoza il peggiore (voto 5, largo). Insicuro già dal palleggio, poco incisivo, friabile in difesa. Come si dice: c'è tanto da lavorare... Morgan (5.5) giù di mano dopo l'avvio coraggioso. Hackett (5) fuori ruolo (ricapiterà), ma anche fuori partita, mai in visione del canestro. Smailagic (6, scarso) luci ed ombre. Alston (6, idem) trasparente in difesa e davanti utile solo sugli scarichi (e ultimi rigori sui pali). Diouf (6) non arreso, ma lo scippo subito sull'ultima partenza nel traffico è da punti sulla patente".