EuroLeague cambia alcune regole sui falli tecnici per flopping e proteste

Prima settimana della nuova stagione di EuroLeague Basketball e attraverso un comunicato stampa, ECA annuncia diverse modifiche e chiarimenti al regolamento che sarà in vigore per le stagioni 2025–26 di EuroLeague e BKT EuroCup. Gli aggiornamenti mirano a migliorare il flusso di gioco, la sicurezza dei giocatori e la coerenza dell’arbitraggio, si legge nella nota ufficiale, e riguardano soprattutto situazioni di falli tecnici in situazioni di flopping e di proteste.
Modifiche e chiarimenti al regolamento
- Gli arbitri non emetteranno più avvertimenti prima di assegnare falli tecnici per comportamenti inappropriati o per simulazioni/flop.
- Gli avvertimenti continueranno a essere applicati in caso di ritardi nel gioco, agitare una mano vicino agli occhi del tiratore o distrarre il tiratore con urla forti, pestare i piedi o battere le mani vicino al suo campo visivo.
- Gli allenatori saranno automaticamente espulsi se loro o qualsiasi membro registrato della squadra seduto in panchina entreranno in campo durante una situazione di contropiede.
- Se un allenatore o un membro della panchina interrompe il contropiede di un avversario correndo lungo la linea laterale o protestando in modo eccessivo, gli arbitri assegneranno un fallo tecnico al termine dell’azione, facendola terminare.
Instant Replay System
- Euroleague Basketball introdurrà anche nuove situazioni in cui sarà possibile utilizzare l'Instant Replay System (IRS). Le violazioni degli otto secondi potranno ora essere riviste dagli arbitri negli ultimi 2 minuti del quarto periodo e nei tempi supplementari, ma solo se è stata effettivamente fischiata una violazione. Gli allenatori potranno contestare queste situazioni in qualsiasi momento della partita, a condizione che sia stata chiamata una violazione degli 8 secondi.
- Ora è consentito agli arbitri rivedere l'identità del giocatore che ha commesso un fallo. Gli arbitri potranno utilizzare l’IRS per confermare il giocatore corretto autore del fallo, in caso di possibile errore nella registrazione, in qualsiasi momento della partita. Le revisioni dell’identità del fallo non potranno essere richieste dagli allenatori.
- Euroleague Basketball rivede, chiarisce e adatta specifiche regole ogni stagione, riaffermando il proprio impegno nel mantenere i più alti standard per giocatori, allenatori e arbitri, continuando al tempo stesso a offrire una competizione il più equa e competitiva possibile per i propri tifosi.
LA SPIEGAZIONE
Rule updates for 2025-26 season ℹ️
— EuroLeague (@EuroLeague) September 29, 2025
Euroleague Basketball has announced several rule changes and clarifications that will be in place for the 2025–26 EuroLeague and BKT EuroCup seasons. The updates focus on improving game flow, player safety, and officiating consistency. pic.twitter.com/6PzPlVTJFS