Il Valencia conquista la Supercopa Endesa: battuto il Real Madrid di Scariolo

Il Valencia ha superato il Real Madrid con il punteggio di 98-94 nella finale della Supercopa Endesa disputata domenica. Una giocata coraggiosa da tre punti di Kameron Taylor ha regalato sei lunghezze di vantaggio alla squadra di Pedro Martinez a 28,2 secondi dalla fine. Respingendo l’ultimo assalto del Real dalla lunetta, Valencia ha conquistato la seconda Supercopa della sua storia, dopo il trionfo del 2017. Il protagonista assoluto è stato il 19enne Sergio de Larrea, autore di 21 punti con 5/7 dal campo, stabilendo il record di punti in una finale per un giocatore under 20 nella storia della competizione. Prestazione che gli è valsa il premio di MVP della finale. Taylor ha chiuso con 17 punti, 4 assist, 3 rimbalzi e 1 recupero.
Assenti per Valencia: Brancou Badio, Ethan Happ, Xabier Lopez-Arostegui, Jean Montero, Nate Sestina e Yankuba Sima.
Il Real Madrid, dopo aver rimontato uno svantaggio in doppia cifra in semifinale, ha provato a replicare l’impresa recuperando da -11, ma non è riuscito a completare la rimonta al Palacio de Deportes Jose Martin Carpena di Malaga. Mario Hezonja (19 punti) e Facundo Campazzo (18) sono stati i migliori per i Blancos, ma non sufficienti. Walter Tavares ha lasciato il campo per aver raggiunto il limite di falli a 3:02 dalla fine, dopo 7 punti e 7 rimbalzi. Debutto per Trey Lyles (9 punti) e Gabriele Procida (3), mentre Izan Almansa, Theo Maledon e Chuma Okeke sono rimasti fuori.
La settimana inaugurale della EuroLeague 2025–26 vedrà il Real Madrid impegnato in trasferta contro Virtus Bologna al Paladozza martedì, e poi in casa contro Olympiacos giovedì al Movistar Arena. Valencia affronterà LDLC ASVEL Villeurbanne mercoledì all’Astroballe, e ospiterà la Virtus venerdì nella nuovissima Roig Arena. Domenica prossima, nella prima giornata della Liga Endesa, il Real Madrid ospiterà Dreamland Gran Canaria, mentre Valencia se la vedrà con il Barcellona.