«La mia Tortona come l'Atalanta»: l'intervista a Mario Fioretti, coach del Derthona

19.02.2026 11:40 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
«La mia Tortona come l'Atalanta»: l'intervista a Mario Fioretti, coach del Derthona
© foto di Doniselli/Ciamillo

Il coach della Bertram Derthona Mario Fioretti è stato intervistato da La Stampa in vista dell'esordio in Coppa Italia, dove la sua squadra affronterà la Reyer Venezia. "Un titolo in palio aumenta l'emozione, ma lo vivrò come sempre. Arrivare a Torino da due vittorie consecutive in campionato ci dà un po' di spinta, ma alla palla a due sarà tutto un altro discorso. Sono tre partite secche con enormi margini per le sorprese: i valori reali pesano meno che in una serie playoff", dice Fioretti.

Assistente allenatore di Olimpia Milano per 23 anni, ha scelto in estate di accettare la proposta di Tortona. "Sono venuto qui per Tortona, per il Derthona, per un proprietario come il dottor Beniamino Gavio e per le persone che mandano avanti il suo progetto, il presidente Marco Picchi e il dg Gianmaria Vacirca. Non ci potevano essere condizioni migliori. Da qui a qualche anno, concettualmente, ci può stare il paragone con l'Atalanta nel calcio. Qui c'è una grande tradizione, anche se i numeri che muove l'Atalanta sono impressionanti. Sarebbe bello se riuscissimo a continuare a coinvolgere il territorio come stiamo facendo, anche grazie alla Cittadella Dello Sport".

La sua esperienza nella pallacanestro. "Il mio sogno era allenare nei settori giovanili, anche perché mi vedo ancora come un insegnante di pallacanestro. Ho anche sofferto quando, dopo i primi sei anni a Milano, mi hanno chiesto di lavorare solo con la prima squadra. Poi ho capito che il mio essere insegnante di pallacanestro, utilizzando metodologie differenti, poteva essere applicato anche ai giocatori più esperti. Coach Dan Peterson mi riteneva bravo a mandare messaggi alla squadra con i video. Lo ringrazio ancora".

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.