Serie B - La Dinamica Gorizia si impone in casa del Romano Basket

Serie B - La Dinamica Gorizia si impone in casa del Romano Basket

Ed è subito Dinamica. Intensa, elettrica a tratti autoritaria non ha praticamente lasciato scampo alla 9care Romano Basket rovinandole l’atteso esordio assoluto in B Interregionale. Il +9 finale (89-80) non rispecchia in maniera del tutto veritiera, infatti, il quasi totale controllo della gara da parte di coach Tomasi e dei suoi ragazzi. Sempre avanti con una partenza dai blocchi perfetta come testimoniato dai significativi primi due parziali (+12 all’intervallo lungo dopo il già significativo 30-14 del quarto iniziale) sfiorando anche il +20 di vantaggio.

Il colpo di reni di Romano Basket trascinato da Milesi e Turel ha portato i padroni di casa a sperare in un rientro a cavallo di terza e quarta frazione. L’assottigliarsi del vantaggio, a un certo punto de facto dimezzato, ha prodotto l’effetto sperato in quello che pare essere già un gruppo coeso e motivato: parata e risposta e nuovafuga in avanti della Dinamo tornata nella “comfort zone” della distanza in doppia cifra fino al definitivo 89-80. Vittoria di squadra con alcuni picchi individuali (Giacchè, Ius che ha festeggiato il fresco genetliaco con 18 punti, Perin e il giovane Sara) e la sensazione che, mantenendo questi ritmi e questa voglia, anche se ogni tanto magari dovremo dire “che vuoi so’ ragazzi” questo gruppo pare davvero destinato a regalare forti emozioni. I tifosi presenti a Martinengo ne hanno già avuto una prima dimostrazione.

Coach Gigi Tomasi. “Bella e meritata vittoria in una partita che come ci aspettavamo era difficilmente leggibile a priori. Abbiamo iniziato fortissimo producendo molto e bene in velocità e quel vantaggio iniziale alla fine ci ha consentito di resistere anche quando la partita è diventata spigolosa e difficile. Abbiamo commesso qualche errore che possiamo correggere, a rimbalzo potevamo fare meglio e anche nella selezione complessiva dei tiri nel secondo tempo. Aggiungiamoci qualche ingenuità sia nostra che loro e posso dire che nel complesso i margini per crescere ancora ci sono. Un segnale molto importante è stato quello di non disunirsi quando Romano Basket si è fatto pericolosamente sotto. Abbiamo mantenuto la calma e ritrovato determinati equilibri per scavare di nuovo un vantaggio significativo. Complimenti a tutti i ragazzi e da lunedì iniziamo a pensare al derby con lo Jadran”.

9care Romano vs Dinamica Gorizia 80-89 
(14-30, 40-52, 59-67)
9care: Carrara A. 4, Ferri A. 5, Guerci A. 9, Imeri G. 4, Milesi A. 22, Mora M. ne, Okoye D. ne, Ruggirello F. ne, Solimeno S. 7, Tomasini S. ne, Trassini L. 10, Turel M. 19. All. Fumagalli.
Dinamica Gorizia: Colli A. 8, De Biasi M., Fall D. 8, Giacchè N. 20, Ius M. 18, Micalich E., 5 Peresson L. 0, Perin S. 17, Pettinaroli A. 0, Sara P. 10, Sertic D. ne, Venturini T. 3. All. Tomasi.
NOTE TL 20/23 – 17/21 2P 21/35 – 18/31 3P 6/36 – 12/36