mercato

EL - Miikka Muurinen e la scelta Partizan Belgrado, il futuro con Obradovic

MERCATO EL - Miikka Muurinen e la scelta Partizan Belgrado, il futuro con Obradovic
© foto di FIBA

In una mossa sorprendente, Miikka Muurinen ha deciso di lasciare gli USA per approdare in Europa con il Partizan Belgrado. La giovanissima promessa del basket finlandese ha preso questa scelta dopo un EuroBasket brillante. "Dopo gli Europei, dovevo decidere se restare nella mia High School, alla Arizona Compass - che è specializzata nel preparare i giovani talenti sportivi al salto al college ndr - o provare qualcosa di nuovo. Abbiamo valutato tutte le opzioni, e questa è sembrata la migliore al momento", ha detto Muurinen a Yle. "Quando ero piccolo, ho sognato di giocare davanti ai fans in Serbia, Grecia e Turchia", aggiunge. 

Il 18enne, soprannominato "Slim Jesus", diventa uno dei candidati al premio di Rising Star nella prossima EuroLeague. Sulla carta il 18enne ha dimostrato di poter già avere un ruolo importante alla corte di Zeljko Obradovic. Con questo passaggio in Europa, Muurinen potrà rendersi eleggibile al Draft NBA del 2026, ma a Yle riferisce di non chiudere le porte alla NCAA. "La mia strategia resta la stessa. Dopo questa stagione, l'obiettivo è andare al college per presentarmi al Draft 2027. Questa in Serbia è solo una tappa. Se le cose andranno bene e mi piace qui, potrei decidere di non andare al college, ma non penso accadrà. Vorrei comunque fare un'esperienza collegiale", dice Muurinen, lasciandosi tutte le porte aperte. Svariati college seguono con forte interesse il giocatore. "Sto ancora parlando con tanti allenatori, conoscendomi con loro". 

Muurinen avrà Zeljko Obradovic al Partizan: "Un allenatore di grande esperienza. Non vedo l'ora. Sono pronto per questa sfida. Voglio continuare a crescere, e per fare questo mi serviva un allenatore duro e che pretenda tanto". Nella giornata di oggi Muurinen raggiungerà la Serbia per iniziare la sua nuova avventura.