A2 - Gesteco Cividale dà il benvenuto a Toni Ročak

La UEB Gesteco Cividale è lieta di annunciare l’arrivo di Toni Ročak, ala forte svizzera di origini croate, come innesto temporaneo per sopperire all’assenza momentanea di Deshawn Freeman. Le parole del presidente Micalich: “L’anno scorso giocava a Zagabria, non è venuto qui per portare via il posto a qualcun altro, perché Freeman starà fuori qualche settimana. Come club, mi sentivo in dovere di ingaggiarlo. Può dare molto a questa squadra e ha voglia di mettersi in mostra”. Le parole di Toni Ročak: “Sono felicissimo di far parte di questa fantastica realtà. Sono un giocatore versatile che può ricoprire più ruoli e non vedo l'ora di mettermi a disposizione della squadra. Forza Cividale!”.
CARRIERA
Ročak, nato il 22 aprile 1999 a Spalato (Croazia), è alto 202 cm per 100 kg. Cresciuto cestisticamente in Svizzera, ha mosso i primi passi nella Swiss Central Basket prima di trasferirsi negli Stati Uniti, dove ha giocato in NCAA vestendo le maglie di Regis University, UC San Diego e University of San Francisco. Nel 2023 ha iniziato la sua carriera professionistica in Croazia con il KK Dubrava, per poi approdare nella stagione 2024/25 al Cibona Zagabria, una delle società più prestigiose d’Europa. Con il Cibona, nella massima Liga croata, Ročak ha fatto registrare 10.2 punti, 5.3 rimbalzi e 1.6 assist di media in 21.5 minuti a partita, con un top stagionale di 20 punti nella ABA League contro Igokea. Punto di riferimento anche per la nazionale svizzera, Toni ha disputato le pre-qualificazioni europee alla FIBA World Cup 2027, viaggiando a 11.6 punti, 5.1 rimbalzi e 0.9 assist di media in 22.2 minuti di utilizzo.
Cividale accoglie Toni, che vestirà la canotta n.11, con entusiasmo, certi che la sua energia e versatilità sotto canestro possano dare un contributo immediato alla squadra in questo momento particolare della stagione.