NBA - Nessuna tempistica di ritorno per Joel Embiid e Paul George dei Sixers

NBA - Nessuna tempistica di ritorno per Joel Embiid e Paul George dei Sixers

I Philadelphia 76ers si preparano alla nuova stagione con due incognite pesanti: Joel Embiid e Paul George, entrambi reduci da interventi chirurgici al ginocchio, non hanno ancora una data certa per il rientro. Embiid, 31 anni, ha disputato solo 19 partite nella scorsa stagione, condizionata da un infortunio al ginocchio sinistro e da una distorsione al piede. La sua annata si è conclusa a febbraio, con medie di 23,8 punti e 8,2 rimbalzi, i suoi numeri più bassi dal 2019–20 e dalla stagione da rookie nel 2016–17, interrompendo una striscia di sette convocazioni consecutive all’All-Star Game. Operato in artroscopia ad aprile, l’MVP 2022–23 ha dichiarato di sentirsi “abbastanza bene” e di affrontare il recupero giorno per giorno: «Non c'è necessariamente un'aspettativa; si tratta più di assicurarsi che tutto sia giusto e di fare tutto bene e poi partire da lì. Ovviamente l'obiettivo è giocare con costanza e non essere nella posizione in cui eravamo l'anno scorso».

Anche Paul George, 35 anni, è alle prese con il recupero dopo una stagione complicata. Alla sua prima annata con i Sixers, dopo aver firmato un contratto quadriennale da 212 milioni di dollari, ha giocato 41 partite con medie di 16,2 punti e 5,3 rimbalzi, prima di fermarsi a marzo per problemi al ginocchio sinistro e all’adduttore, trattati con iniezioni. A luglio, un nuovo infortunio al ginocchio lo ha costretto a un intervento chirurgico, escludendolo dal training camp. «Sto migliorando sempre di più. Mi sento sempre più forte», ha detto George. «Le prossime due settimane sono molto importanti, portano all'inizio della stagione, alla serata di apertura, a tutte queste cose. Tutto quello che posso fare è concentrarmi sul farlo, giorno dopo giorno, affrontando un giorno alla volta. Penso che sarò in un buon posto, spero, prima che poi».

Dopo una stagione chiusa con un deludente 24–58 e l’assenza dai playoff per la prima volta dal 2016–17, Philadelphia ha trovato un raggio di luce nella lotteria del draft, salendo alla terza scelta e selezionando VJ Edgecombe da Baylor. La preseason si aprirà con due amichevoli contro i Knicks il 2 e 4 ottobre ad Abu Dhabi, mentre l’esordio ufficiale è previsto per il 22 ottobre a Boston.