Futurosa iVision, ultimo test pre–campionato: al PalaTrieste arriva il Triglav

Ultima amichevole prima del debutto per Futurosa iVision, che alle 17 al PalaTrieste ospiterà il Triglav Kranj. Sarà un banco di prova importante a una settimana dall’esordio in campionato, in programma nel prossimo weekend contro Faenza. Futurosa dovrà fare a meno di Katshitshi, ancora in recupero dalla leggera distorsione alla caviglia.
«Affronteremo una formazione sicuramente molto competitiva» esordisce coach Mura, «che negli ultimi anni ha sempre disputato la finale scudetto nel campionato sloveno». Le slovene si presentano come una squadra solida e fisica, con un buon mix di giocatrici esperte e giovani talenti; alcune di loro sono state compagne di Zala Srot nella nazionale Under 20 slovena.
«Ci aspetta un impegno tosto, - sottolinea il coach - affronteremo una squadra abituata a giocare ad alto livello e molto preparata fisicamente. Per noi sarà l’occasione perfetta per proseguire sul percorso iniziato in queste settimane: grande pressione difensiva, capacità di andare a rimbalzo d’attacco, ricerca costante del contropiede e ritmo sempre alto». L’attenzione del coach resta focalizzata sull’identità di gioco più che sul risultato e sui dettagli tecnici: «In questo momento non mi interessa che i meccanismi difensivi siano già perfetti — aggiunge Mura — ma voglio che le ragazze facciano proprio un nuovo approccio: essere sempre aggressive, fare un passo avanti invece di limitarsi a contenere, correre a tutto campo. Stiamo lavorando bene, la strada è quella giusta e questi test servono per arrivare all’inizio della stagione con un’identità forte che dovrà guidarci per l’intera stagione».
La palla a due è fissata per oggi, sabato, alle 17 al PalaTrieste. Ingresso libero.