Cantù cede alla Pallacanestro Trieste nella ripresa | Trofeo degli Angeli

Cantù cede alla Pallacanestro Trieste nella ripresa | Trofeo degli Angeli
© foto di Gorini /Cantù

L’Acqua S.Bernardo si batte ad armi pari con Trieste, ma deve arrendersi nel secondo tempo. La positiva preseason dei biancoblù si chiude così con un bilancio di 6 vittorie e 3 sconfitte. L’Acqua S.Bernardo si presenta priva di Moraschini, ancora influenzato, e di Okeke, fermato precauzionalmente dopo una leggera distorsione a una caviglia rimediata nell’amichevole con Sassari.

CRONACA
I primi due canestri sono di Gilyard e Brooks. L’ex di turno segna i primi sei punti di Trieste, ma Cantù risponde colpo su colpo. Primo quarto molto vivace ed equilibrato, con le due squadre che giocano a ritmi alti e si scambiano il vantaggio a ripetizione. Ajayi e Bowden piazzano un break di 5-0 nell’ultimo minuto, ma Ross tiene Trieste in scia con il canestro del 27-23.
Trieste torna immediatamente a una sola lunghezza di svantaggio. Basile e Sneed segnano da tre, ma gli ospiti mantengono il divario invariato. Ross riporta avanti i biancorossi. Bowden si scatena e segna 7 punti consecutivi, firmando il controsorpasso canturino. È il parziale che permette all’Acqua S.Bernardo di andare all’intervallo in vantaggio 47-44.

Trieste pareggia i conti immediatamente. Ross trascina gli ospiti al comando della gara. Ajayi sblocca Cantù, ma i biancorossi conservano il vantaggio grazie alla regia di Ruzzier. Nel finale gli uomini allenati da coach Gonzalez toccano il massimo vantaggio a +7. Gli ultimi punti della terza frazione sono di Deangeli, che fissa il punteggio sul 64-73.
Candussi porta il vantaggio degli ospiti oltre le dieci lunghezze. De Nicolao prova a scuotere i suoi con una tripla, con Cantù che torna ad avere uno svantaggio in singola cifra. Bowden segna il canestro del -5. Brooks allunga nuovamente e Uthoff punisce l’errore dell’attacco canturino con la tripla del +10. Gilyard e Bowden non si arrendono, ma l’Acqua S.Bernardo non trova le forze per rimettere in discussione il risultato. Finisce 88-91.

ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – PALLACANESTRO TRIESTE 88 – 91
(27-23, 20-21, 17-29, 24-18)
Acqua S.Bernardo Cantù: Gilyard 5, Bowden 26, De Nicolao 8, Ballo 5, Bortolani 7, Sneed 12, Basile 13, Ajayi 12, Acunzo, Molteni N.E., Ring N.E.
Pallacanestro Trieste: Martucci N.E., Ross 20, Cinquepalmi N.E., Deangeli 3, Uthoff 17, Ruzzier 4, Candussi 7, Iannuzzi 1, Brown 9, Brooks 19, Moretti 2, Ramsey  9.
Arbitri: Gonnella, Bernardi, Martellosio.