EuroCup Women: la Dinamo Sassari vola nel girone H

Dopo la larga vittoria dell'andata in Grecia, le ragazze di Sassari hanno avuto qualche patema d'animo,ma sono nell'Eurocup che conta
24.09.2025 22:44 di  Eduardo Lubrano   vedi letture
EuroCup Women: la Dinamo Sassari vola nel girone H

Le Dinamo Women completano l'opera. Dopo il successo di 16 lunghezze ottenuto a Salonicco nel match d'andata, capitan Carangelo e compagne concedono il bis al PalaSerradimigni contro il Panathlitikos Sykeon (66-62 il risultato finale) e blindano il passaggio alla regular season di Eurocup, dove prenderanno posto nel Gruppo H con Lattes Montpellier (Francia), JP TANY Brno (Repubblica Ceca) e ZKK Ragusa (Croazia). Nel match di ritorno dei Qualifiers, le biancoblu - per nulla appagate dal punteggio favorevole ottenuto all'andata - hanno ribadito il proprio predominio fin dalle prime battute, trovando la doppia cifra di vantaggio già nel primo quarto e gestendo con successo il tentativo di rientro delle elleniche nel finale.

Altra buona prova corale per il Banco, capace di mandare a referto tutte le sue effettive. In evidenza, ancora una volta, Kourtney Treffers, autrice di una doppia-doppia da 10 punti e 13 rimbalzi, mentre Poindexter e Richards hanno messo a referto 12 punti a testa. Il doppio successo contro il Panathlitikos (+20 aggregato tra i due confronti) rappresenta anche un buon test in vista del campionato al via il prossimo 4 ottobre con l'Opening Day di Brescia.

LA CRONACA - Il quintetto delle Women è formato da Carangelo, Boros, Poindexter, Richards e Treffers. Per il Panathlitikos, invece, partono nello starting five Alexandri, Ransom, James, Gerostergiou e Geldof. Decise a colmare il gap dell'andata, le ospiti cercano di partire in maniera aggressiva, ma le biancoblu replicano colpo su colpo e piazzano al prima accelerazione con la tripla di Boros e il lay-up in transizione di Carangelo: il risultato è un +6 (10-4) che porta al primo timeout di coach Mystiliadis dopo nemmeno 5 minuti. L'inerzia, però, resta saldamente nelle mani delle Women, che giocano con scioltezza e trovano la doppia cifra di vantaggio grazie alla tripla dall'angolo di Poindexter. Il vantaggio lievita fino al +14 (23-9), ma nel finale di quarto l'intensità cala leggermente, e le greche ne approfittano per dimezzare il gap sul 23-16.

In avvio di secondo periodo il Panathlitikos moltiplica gli sforzi e accorcia ulteriormente sul -3 (27-24), punendo qualche sbavatura della "second unit" sassarese. Dopo 3 minuti, coach Citrini getta di nuovo nella mischia Treffers, che con i suoi uno contro uno ricaccia indietro l'assalto. Guidate da Ransom e Alexandri, le ospiti ci provano ancora. Un gioco da tre punti di Richards e un appoggio da sotto Treffers, però, regalano al Banco di Sardegna il nuovo +10 (43-33) che manda le squadre negli spogliatoi. 

Il secondo tempo segue lo stesso canovaccio del primo: Treffers illumina il campo con qualità e grinta sotto i tabelloni (doppia-doppia già a metà del terzo periodo), Poindexter e Richards finalizzano, e le Women allungano ancora ritoccando il massimo vantaggio con la bomba di Turel per il +17 (54-37) poco prima del 30'. Nell'ultimo quarto, a qualificazione ormai ottenuta, coach Citrini concede riposo a diverse protagoniste del quintetto titolare. Nonostante alcuni ottimi segnali da Turel e Trozzola, le elleniche trovano una fiammata d'orgoglio che le riporta in scia. Il parziale di 23-11, però, non basta a mettere in discussione il vantaggio delle Women, che alla sirena vincono per 66-62 e volano alla regular season di Eurocup.

LE DICHIARAZIONI - Coach Paolo Citrini: "I primi otto minuti e l'inizio del secondo quarto hanno indirizzato anche questa partita e ci hanno permesso di arrivare all'ultimo quarto con la possibilità di far fare esperienza alle ragazze più giovani. Siamo felici, non era un round di qualificazione così semplice come si può pensare da fuori. Il Panathlitikos giocherà sabato la semifinale di Coppa di Grecia e ha 4-5 giocatrici di buonissimo livello. Siamo stati bravi nell'approccio alle due gare e questo aspetto ci ha messo la strada in discesa. Sono soddisfatto di come le ragazze si stanno amalgamando e di come stanno diventando squadra".