Euroleague Women: Venezia supera ancora la Stella Rossa e vola in ELW

Partita distratta almeno all'inizio delle lagunari che nel secondo tempo guidate da Mariella Santucci si sono guadagnate l'accesso tra le grandi
24.09.2025 21:21 di  Eduardo Lubrano   vedi letture
Euroleague Women: Venezia supera ancora la  Stella Rossa e vola in ELW

Cos'era la partita? Il ritorno del turno preliminare di Euroleague Women. La Reyer Venezia ha battuto ancora la Stella Rossa di Belgrado, 70 a 63, come aveva fatto sette giorni fa in Serbia, 79 a 71 allora. Il che porta le ragazze di coach Mazzon nella fase a gironi dell'Eurolega, precisamente il D quello con le turche del CBK Mersin, le francesi del Basket Landes e Casademont Zaragoza che in casa ha ribaltato il meno 21 subito a Brno, vincendo di 23.

Come è andata? Malissimo nel primo quarto nel quale le avversarie sono partite così a razzo, aggredendo l'Umana sin dalle rimesse e facendo sempre canestro anche grazie ai tanti rimbalzi offensivi presi. 4 a 16 ad un certo punto prima che Fassina e Mawunga riportassero  le cose nel binario più logico, col primo parziale chiuso sul 13 a 18. Poi la squadra lagunare si è messa a zona e questo ha un pò calmato la furia offensiva della Stella Rossa e quando Fassina, primo tempo super, e Pasa hanno firmato il pari 22 e poi il primo sorpasso, si è capito che la gara avrebbe preso una certa continuità nello stare vicino tra le due squadre.  E difatti si e andati avanti con un mini break di là ed uno di qua, fino al 49 pari della fine del terzo periodo.

E poi è esplosa Mariella Santucci che già aveva iniziato a far canestro nel terzo quarto, che ha proseguito a segnare ed a trascinare le sue verso il  sorpasso definito, con la partecipazione di Mawunga ancora, Cubaj ed u paio di canestri d'autore di Dojkic. Alla lunga Venezia ha difeso meglio e controllato un pò meglio i rimbalzi, nonostante 17 palle perse alcune in modo molto banale.

Missione compiuta - Sì  l'obiettivo dopo la gara d'andata era quello di controllare la sfuriate delle serbe e centrare l'approdo nell'Euroleague che conta. Va sottolineato che all'Umana mancano due giocatrici, Kaila Charles, in arrivo e Matilde Villa che tornerà a febbraio si spera. Quindi per adesso bene così e testa alla semifinale di sabato sera in SuperCoppa italiana.

Le cifre - Santucci 17, Mawunga15, Fassina e Dojkic 11 a testa, 10 su 27 da tre con 32 rimbalzi dei quai 10 sotto il tabellone della Stella Rossa.