EuroCup Women QR | Dinamo Women-Panathlitikos Sykeon, la preview

EuroCup Women QR | Dinamo Women-Panathlitikos Sykeon, la preview
© foto di dinamobasket.com

Le Dinamo Women debuttano al PalaSerradimigni con l'obiettivo di completare con successo il percorso dei Qualifiers di Eurocup. Dopo la brillante vittoria conquistata una settimana fa alla Nikos Galis Hall di Salonicco (72-56), le biancoblu affrontano il Panathlitikos Sykeon nella sfida di ritorno, in programma domani, mercoledì 24 settembre, alle 20:30. In palio c’è l’accesso alla regular season della competizione europea. Carangelo e compagne partono da un vantaggio di 16 lunghezze, maturato grazie a una prestazione di grande autorità fatta di difesa aggressiva, dominio a rimbalzo e capacità di correre in campo aperto. Coach Citrini, all’esordio ufficiale sulla panchina sassarese, ha avuto riscontri positivi da tutte le giocatrici: dalla leadership della capitana (8 assist) alla concretezza sotto canestro di Treffers (18 punti), fino all’energia portata dalla panchina. Al ritorno, però, serviranno la stessa concentrazione e lo stesso spirito di squadra per completare l’opera.

LE PAROLE DEL COACH – Paolo Citrini: "La cosa più bella dell’andata è stata vedere già un’identità di squadra: un elemento fondamentale per chi, come noi, sta costruendo qualcosa di nuovo. Abbiamo mantenuto la concentrazione per tutti i 40 minuti, anche nei momenti di difficoltà. Una delle nostre priorità è correre, coinvolgendo tutte le giocatrici: non sempre ci è riuscito, ma l’intenzione è stata costante. Al PalaSerradimigni ci aspetta un’altra battaglia da affrontare con la stessa determinazione".

L’AVVERSARIO – Il Panathlitikos Sykeon arriva in Sardegna chiamato a ribaltare il passivo di 16 punti. La squadra di Salonicco, quarta nello scorso campionato greco, ha rinnovato il roster in estate puntando su innesti di qualità. In regia spicca la statunitense Alexis Morris, playmaker di LSU al debutto europeo, affiancata dall’altra americana Kelsey Ransom, guardia di grande impatto formata a Georgetown. Nel pitturato c’è la lunga belga Serena-Lynn Geldof (1,97), campionessa d’Europa 2023 e olimpionica a Parigi, mentre il reparto straniero è completato dall’ala Ke’Shunan James. Tra le locali, attenzione all’esperta Marilena Gerostergiou e alla giovane regista Domna Mantzou, oltre al recente innesto della nazionale ellenica Dionysia Alexandri.

IN CASO DI QUALIFICAZIONE – La Dinamo verrebbe inserita nel Gruppo H della regular season, insieme a Lattes Montpellier (Francia), JP TANY Brno (Repubblica Ceca) e ZKK Ragusa (Croazia).
ARBITRI – Nikola Perlic (Croazia), Maria Ignatiou (Cipro), Domen Krajnc (Slovenia).
BIGLIETTERIA – In occasione del match casalingo, sarà possibile acquistare i tagliandi presso la biglietteria di via Nenni martedì dalle 9:30 alle 13 e dalle 16 alle 19, e mercoledì (match day) dalle 9:30 alle 13 e dalle 16 alle 20:30.