Pau Gasol vuole vedere i Lakers vincere il campionato e raggiungere i Celtics

La carriera NBA di Pau Gasol è indissolubilmente legata ai Los Angeles Lakers, squadra con cui ha raggiunto tre finali consecutive e conquistato due titoli nel 2009 e nel 2010. Insieme alla leggenda Kobe Bryant, Gasol è diventato uno dei giocatori più amati dai tifosi gialloviola, tanto che la franchigia ha ritirato la sua maglia nel 2023. Al suo apice, lo spagnolo era uno dei migliori lunghi della lega e si adattava perfettamente al sistema offensivo a triangolo di Phil Jackson. Oggi, Gasol si gode il basket da spettatore, ma resta un sostenitore appassionato dei Lakers. Di recente ha consigliato alla squadra attuale di concentrarsi sulla stagione 2025-26, piuttosto che guardare troppo avanti.
Un’ulteriore dimostrazione del suo attaccamento ai colori gialloviola è arrivata durante un’intervista al Bloomberg Podcast, dove ha espresso il desiderio di vedere i Lakers vincere un altro titolo, anche per superare i Boston Celtics nella corsa agli anelli: “Nella NBA devo dire i Lakers. Siamo di nuovo dietro di uno, credo, rispetto ai Celtics quindi devo scegliere i Lakers. Ovviamente qualsiasi squadra per cui ho giocato mi piacerebbe vederla vincere un campionato. Mi piacerebbe che i Grizzlies vincessero un titolo prima o poi. È stata un’altra franchigia che ha investito in me all’inizio della mia carriera. Ma allo stesso tempo sono stato felice di vedere Oklahoma City vincere il campionato quest’anno. Penso che la squadra che lo merita… congratulazioni. Sono felice per voi.”
Raggiunti nel palmarès dei titoli NBA da quello vinto da LeBron James & C. nell'esilio dorato di Disneyworld nel 2020, I Celtics hanno infatti superato i Lakers nel 2024, battendo i Mavericks e portandosi a quota 18 titoli contro i 17 di Los Angeles. Gasol ha vissuto due finali contro Boston, vendicando la sconfitta del 2008 con una prestazione decisiva nel 2010. Con il suo consueto stile elegante, ha anche augurato il meglio alle sue ex squadre come i Memphis Grizzlies e ha rivolto un altro plauso agli Oklahoma City Thunder per il titolo conquistato a giugno. Ora tocca ai Lakers esaudire il suo desiderio e riportare a casa il trofeo Larry O’Brien.