Shengelia al via con il Barcelona: «Ora è il momento di lottare contro il nostro ego e la nostra ambizione»

29.09.2025 19:35 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Shengelia al via con il Barcelona: «Ora è il momento di lottare contro il nostro ego e la nostra ambizione»
© foto di EuroLeague Basketball

Toko Shengelia esordirà domani in maglia Barcelona in EuroLeague. I tifosi blaugrana si aspettano una stagione di riscatto: "Capisco i tifosi, perché quello che vogliono è che la loro squadra vinca tutte le partite e il maggior numero di titoli. Bisogna capirlo e apprezzare l'avere una tifoseria con grande ambizione e che capisce di basket. Le volte che sono venuto qui, reagisce nei momenti in cui deve reagire e si può dire che ne sanno molto di basket, ed è sempre un piacere avere un tifo così. Dico loro che vogliono vincere e noi siamo uguali, anche noi abbiamo una gran voglia di vincere il maggior numero di partite possibile. Da parte nostra, faremo tutto il possibile per renderli orgogliosi di noi", dice nell'intervista a Eurohoops il georgiano.

Una squadra di veterani. Insieme a Shengelia ci sono Clyburn e Punter. "Questo è qualcosa su cui non puoi mai dire nulla, alla fine è qualcosa che potrebbe succedere e avere un effetto... o meno. In questo momento, andiamo giorno per giorno, migliorando. Tutti sanno che la stagione è lunga, e lo sarà tanto per noi quanto per qualsiasi altra squadra. Sarà dura per noi come per chiunque altro. Stiamo facendo di tutto per essere nella migliore forma possibile e spero che continui così per tutto l'anno".

Shengelia ha affrontato anche l'avventura alla Virtus Bologna con la stessa mentalità di sempre, che ora porterà al Barca. "Non importa dove giochi, la mia mentalità non cambia. Ora gioco con il Barça e giocherò per vincere e quando giocavo con la Virtus, no? Due anni fa siamo stati per tutta la stagione tra le prime tre ed eravamo una squadra competitiva. Anche l'anno scorso non eravamo nella migliore forma ma abbiamo lottato. Ho molta ambizione, privilegio e gioia di essere qui. Tantissima. Ho sempre voluto giocare qui e grazie a Dio mi è arrivata questa opportunità. Ma la mia mentalità sarà la stessa: sono un vincitore, che giochi in nazionale, al Baskonia, alla Virtus."

Obiettivi chiari. "Se vuoi vincere qualcosa, i tuoi obiettivi individuali devono essere gli stessi dell'obiettivo della squadra. Se ognuno ha i suoi piani, è molto difficile vincere partite e titoli. La cosa buona di questa squadra è che siamo giocatori che non devono dimostrare di poter segnare 15 punti di media a stagione. Siamo in un momento delle nostre carriere in cui la gente sa già cosa possiamo dare. Ora è il momento di lottare contro il nostro ego e la nostra ambizione, mettere da parte i nostri piani e unirci per l'obiettivo della squadra. L'approccio alla stagione deve essere così per tutti i giocatori, e quando parlavo degli esempi, voglio che i miei compagni lo vedano in me e deve essere un effetto domino."