Serie B - Il Valdiceppo Basket inizia con una pesante sconfitta interna

Serie B - Il Valdiceppo Basket inizia con una pesante sconfitta interna

Inizio contratto al Palazzetto di Ponte San Giovanni, con errori da una parte e dall’altra. È Ciribeni a sbloccare la sfida dalla lunga distanza, mentre la risposta della Sicoma porta la firma di Davide Frizzarin, bravo in penetrazione. Nei primi minuti c’è grande intensità e Grinbergs si fa subito notare con 7 punti consecutivi. Dall’altra parte salgono in cattedra Gamazo e ancora Ciribeni, che con la bomba del +6 prova a far scappare i suoi. Ma i lupi non mollano: Speziali ricuce e poi le triple di Grinbergs e Provvidenza riportano la Sicoma a -2 (18-20). L’ingresso dalla panchina di De Grossi cambia l’inerzia e i padroni di casa chiudono avanti la prima frazione: 25-23.

Nel secondo quarto Caverni firma subito la parità per Porto Recanati, che prende fiducia e muove bene la palla trovando in Mazzagatti un terminale costante. La risposta ponteggiana arriva ancora da De Grossi e Grinbergs, solidi su entrambi i lati del campo, mentre l’energia di Speziali tiene lì i lupi. Il ritorno in campo di Capitan Rath vale il -2, e c’è anche l’esordio per Samuele Angeletti e Aminti, segnale della profondità della panchina di Coach Filippetti.

L’Attila però alza i giri, si sistema a zona e trova canestri importanti con Sabalich. Il timeout non basta: Caroe e Farina allungano e il primo tempo si chiude con gli ospiti avanti in doppia cifra: 38-51. Dopo l’intervallo Porto Recanati continua a dettare i ritmi, mentre la Sicoma fatica a trovare soluzioni offensive. Il margine si allarga fino al -20, con Rath che prova a scuotere i compagni ma senza fortuna. Le percentuali altissime degli ospiti dall’arco (oltre il 50%) scavano il solco: la terza frazione si chiude addirittura sul 40-70.

Nell’ultimo quarto c’è un sussulto con Frizzarin che trova un gioco da tre punti, ma è un fuoco di paglia. Porto Recanati ha troppi interpreti in grado di colpire e continua a martellare da ogni posizione. La Sicoma resiste solo nel primo quarto, poi deve arrendersi di fronte alla solidità e al talento dell’Attila. Finisce con il punteggio di 52-95. Una lezione severa ma utile: complimenti a Porto Recanati, mentre i lupi dovranno tornare subito al lavoro per preparare al meglio la prossima sfida, ancora contro una big del girone: Matelica. (Fonte: Basketacademy)

Valdiceppo Basket - Attila Porto Recanati 52-95 
Valdiceppo Basket: Provvidenza 3, Frau, Angeletti P., Speziali 10, Priore, Meschini 2, Grinbergs 11, Angeletti S., Aminti 6, De Grossi 2, Rath 6, Frizzarin 12. All. Filippetti
Attila Porto Recanati: Farina 17, Caroè 14, Gamazo 12, Caverni 10, Sablich 11, Mazzagatti 11, Pacini, Konteh ne, Quinzi 6, Ciribeni 14. All. Coen
Parziali: 25-23, 13-28, 2-19, 12-25. 
Progressivi: 25-23, 38-51, 40-70, 52-95. 
Uscito per 5 falli: nessuno