Faried (15+10) batte Gallinari (23+8) e i Cangrejeros pareggiano la serie con i Vaqueros

Fonte: di Davide Colotti
Faried (15+10) batte Gallinari (23+8) e i Cangrejeros pareggiano la serie con i Vaqueros
© foto di BSN/Twitter

(di Davide Colotti). 89-88. Partiamo dal risultato finale: i Cangrejeros de Santurce la spuntano per un punto in gara 2 di semifinale dopo aver perso di 24 il primo atto della serie. "Nelle corse ai cavalli basta mettere il musetto davanti, non c'è bisogno di vincere di 100", diceva qualcuno, e così la sfida torna in perfetto equilibrio nonostante il dominio dei Vaqueros di 48 ore fa.

La partita
81-64. Adesso riavvolgiamo indietro il nastro. Mancano 7 minuti alla fine della gara e i Cangrejeros sono avanti di 17 grazie a una tripla di Angel Matias.
E ancora: 86-75. Una tripla in step back di Angel Rodríguez, il mattatore della gara più dei Faried e dei Gallinari a noi ben noti, mantiene Santurce avanti di 11 quando mancano 2 minuti e 15 alla sirena.
Perché ecco, quello dei Cangrejeros non è propriamente un manifesto di pragmatismo, ma un tentato suicidio sportivo: avanti nel punteggio ininterrottamente dalla palla a due, i padroni di casa subiscono il veemente ritorno di Bayamón sino al -1, con una tripla pazzesca di Danilo "Step Back" Gallinari a 9 secondi dalla fine, e poi rischiano di completare la frittata con una palla persa che lascia l'ultimo tiro agli avversari.
La preghiera dell'ex trentino Gary Browne ha un coefficiente di difficoltà troppo alto e non sfiora nemmeno la retina.

L'uomo partita è Angel Rodríguez, a un passo dalla tripla doppia con 15 punti, 9 rimbalzi e 11 assist. I due top scorer dei Cangrejeros escono però dalla panchina: a Ian Clark e Angel Matias bastano 25 minuti per segnare 19 punti a testa. In doppia cifra anche Kenneth Faried (15 con 10 rimbalzi) e John Jenkins (14 + 4 assist).
Il migliore dei Vaqueros è JaVale McGee, a cui sono sufficienti 24 minuti per produrre 26 punti e 13 rimbalzi. Per Gallinari ci sono 23 punti (7/18 dal campo), 8 rimbalzi, 2 assist e altrettanti recuperi. Stevie Thompson aggiunge 12 punti. Gary Browne ne segna 8 con 9 assist. Polveri bagnate per Chris Duarte, mattatore di gara 1, limitato dai Cangrejeros a 7 punti con 4 perse e altrettanti falli commessi.