A2 - Bergamo a Latina, scontro diretto playoff

A2 - Bergamo a Latina, scontro diretto playoff

Bergamo è attesa da un altro scontro diretto in ottica Play-Off nella venticinquesima giornata di Serie A2 Old Wild West. I gialloneri di coach Dell’Agnello saranno ospiti della Benacquista Latina, formazione che si trova due punti dietro Sergio e compagni in classifica, in sesta posizione. Latina, reduce dal successo esterno in casa di Cassino, è il miglior attacco del girone Ovest a 88.7 punti di media, ed unito a questo dato vanno citate altre statistiche significative: miglior percentuale da due – al pari di Bergamo - e da tre punti, 56% e 40%, e miglior valutazione complessiva. Quella neroblu è una macchina da canestri, contro la quale servirà grande attenzione difensiva da parte di Bergamo, come già mostrato per larghi tratti nella vittoria contro Trapani.

I pontini non hanno mutato l’aspetto del proprio roster rispetto al match di andata: coach Gramenzi si affida a capitan Tavernelli in cabina di regia (quinto miglio passatore del girone a 4.8 assist di media), agli esterni Lawrence e Fabi, due bocche da fuoco che già nella gara di andata hanno dato dimostrazione delle loro abilità (rispettivamente 14.8 e 17.4 punti di media), mentre sotto le plance spazio per Carlson, ala dalla doppia dimensione (16.3 punti con il 58% da due ed il 40% da tre) e per il pivot Allodi. Dalla panchina i primi cambi sono la guardia Cassese, l’ala bergamasca Baldassarre (11.3 punti e 6.8 rimbalzi a gara) ed il lungo Cucci. Chiudono il roster i giovani Jovovic e Cavallo.

Le parole di coach Dell’Agnello alla vigilia della sfida: <<Giochiamo contro la squadra più prolifica del campionato, il miglior attacco, cosa che sappiamo bene vista anche la gara d’andata. Andiamo a Latina per mettere dei sassolini nei loro ingranaggi, cercando di attuare una concreta opposizione nel loro tiro da tre punti, dove sono maestri. Bisognerà evitare le folate offensive sulle quali costruiscono break importanti; siamo reduci da alcune grosse prestazioni, in Coppa Italia e contro Trapani, e chiaramente servirà continuità per tutti i 40 minuti, la base essenziale del nostro gioco.>>

Arbitri dell’incontro i signori Marco Pierantozzi di Ascoli Piceno (AP), Gianpaolo Marota di San Benedetto del Tronto (AP) e Stefano Del Greco di Verona. Nel match d’andata, disputato al PalaAgnelli, successo esterno di Latina, in una gara ad altissimo punteggio (106109, Fabi 30, Carlson 27; Roderick 26, Taylor 26). Palla a due sabato 16 marzo 2019 alle ore 19.00 presso il PalaBianchini di Latina. Diretta su LNP TV per gli abbonati a LNP TV PASS.