A2 - Avellino cerca il riscatto: al Del Mauro arriva la capolista Pesaro

20.01.2026 12:30 di  Umberto De Santis  Twitter:    vedi letture
A2 - Avellino cerca il riscatto: al Del Mauro arriva la capolista Pesaro

L’Unicusano Avellino Basket torna in campo con il peso di un decimo posto che non rispecchia ambizioni e potenziale, ma anche con la volontà di invertire una rotta diventata improvvisamente complicata. Domani sera, alle 20.30, il palazzetto irpino accoglierà la Victoria Libertas Pesaro, capolista del campionato e avversaria tra le più temibili del momento. Una sfida che può segnare un punto di svolta, o quantomeno restituire fiducia a un gruppo che ha bisogno di ritrovare certezze.

Il ko di Torino brucia ancora, e lo ammette senza giri di parole coach Gennaro Di Carlo, consapevole che la squadra sta attraversando un passaggio delicato: «Veniamo da una brutta partita giocata a Torino e il momento è importante e delicato. Stiamo vivendo un trend che non è positivo, ma dobbiamo trovare energia e forza per guardare avanti con fiducia. C’è rammarico e disappunto: le sconfitte tolgono certezze e alimentano dubbi, ma in una fase di stallo resta la volontà di combattere ad alti livelli. Lo faremo con tutte le nostre forze, consapevoli della qualità dell’avversario, la capolista del torneo».

Pesaro, infatti, non ha tradito le aspettative di inizio stagione. Anzi, ha superato le previsioni di chi immaginava un fisiologico calo dopo un avvio brillante. La VL ha continuato a correre, a vincere e a convincere, meritandosi il primo posto grazie a un basket moderno, intenso e ben distribuito tra giovani emergenti e veterani di spessore. Di Carlo lo riconosce apertamente: «Da Pesaro un po’ tutti si aspettavano un calo, invece sta tenendo botta ed è meritatamente prima. Gioca molto bene: ha energia in attacco e in difesa, giovani interessanti, un lungo di grande esperienza e Tambone che, dopo anni di Serie A, guida il quintetto in modo eccellente. Il roster è profondo e completo».

In casa Avellino, però, non mancano le incognite. La sconfitta di Torino ha lasciato qualche strascico fisico e mentale, e il capitolo infortuni continua a essere un tema scomodo: «Dovremo capire le condizioni post-Torino. Il capitolo infortuni non è piacevole. Valuteremo le presenze in modo chiaro: vogliamo certezze, vogliamo evitare dubbi e retropensieri sulla condizione fisica». Domani, dunque, servirà una prova di carattere. Una serata in cui l’Unicusano dovrà ritrovare identità, ritmo e convinzione, contro la squadra più in forma del campionato. Una vittoria cambierebbe il volto della classifica e, soprattutto, restituirebbe slancio a un gruppo che ha bisogno di ritrovare sé stesso. Il Del Mauro è pronto. Avellino attende la capolista. E cerca, finalmente, la partita della svolta.