Olimpia senza Bolmaro a Madrid, Poeta: «Real una delle candidate al titolo»

19.01.2026 14:35 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Olimpia senza Bolmaro a Madrid, Poeta: «Real una delle candidate al titolo»

Altra settimana con un doppio turno in EuroLeague per l'Olimpia Milano che domani sarà ospite del Real Madrid, che in casa è 9-1 avendo perso solo per mano del Panathinaikos. I Blancos hanno vinto otto delle ultime dieci gare, un ritmo da primo posto. La buona notizia è che una di quelle due sconfitte è arrivata proprio dall’Olimpia, che ha lasciato Milano oggi dopo l’allenamento senza Leandro Bolmaro. Dopo l’infortunio e il successivo rientro, è stato deciso di risparmiargli il viaggio per motivi precauzionali, in vista dei prossimi impegni. Milano potrà contare su Savon Shields Devin Booker dopo il turno di riposo in LBA, mentre restano ai box anche Stefano Tonut, Ousmane Diop e Nate Sestina.

Il momento del Real Madrid e dell'Olimpia - Il Real Madrid ha appena sotterrato il Barcellona sotto 19 punti di scarto ma soprattutto l’ha tenuto a quota 61. I numeri parlano di una squadra che concede la valutazione avversaria più bassa, che concede il minor numero di rimbalzi ed è prima per rimbalzi catturati, terza per percentuale di tiro da due concessa. L’unico difetto sembrerebbe la difesa sul tiro da tre, 37.6%, laddove l’Olimpia è più forte, 39.4%, seconda assoluta. Il Real Madrid è 14-4 quando ha segnato più di 80 punti, quindi non è battibile senza una difesa di alto livello come quella palesata nella partita di andata, un mese fa circa. L’Olimpia ha risposto alla sconfitta patita con la Stella Rossa vincendo a Tortona in campionato (il Real Madrid ha battuto Valencia). Dopo la gara di Madrid, l’Olimpia avrà quattro gare di EuroLeague delle successive cinque in casa (Zalgiris; Partizan; Baskonia; Dubai dopo Villeurbanne), una sequenza decisiva per il futuro.

Le parole di Poeta
“Siamo coscienti di affrontare un Real Madrid in grandissime condizioni di forma che soprattutto in casa ci sta facendo vedere perché è una delle principali candidate al titolo. In ogni ruolo hanno giocatori di talento e profondità, e sono allenati da un coach esperto, che stimo molto, come Sergio Scariolo. Si tratta di una gara estremamente impegnativa che cercheremo di interpretare con coraggio, ritmo e intensità”.

I precedenti - In competizioni europee Olimpia Milano e Real Madrid si sono incontrate 41 volte, con un bilancio di 28-13 favorevole al Real Madrid. Real Madrid-Olimpia ha assegnato la Coppa dei Campioni nel 1967 a Madrid e la Coppa delle Coppe nel 1984 a Ostenda: in ambedue le circostanze ha vinto il Real. 19 volte questa gara si è giocata a Madrid e il bilancio è 17-2 per gli spagnoli. A Milano il bilancio è di 10-9 per l’Olimpia. A Madrid, l’Olimpia ha vinto nella stagione 2003/04, in Eurocup, 62-61 (11 punti di Lonnie Cooper e Claudio Coldebella) e poi nella stagione 2020/21 per 80-76 con una prestazione prodigiosa di Sergio Rodriguez (17 punti) e Malcolm Delaney (14). In casa, ha vinto le prime sei sfide: nel 1964 il più cinque non fu sufficiente a rimediare alla sconfitta di Madrid e l’Olimpia venne eliminata in semifinale; nel 1966 invece il più 17 cancellò il meno cinque dell’andata e qualificò l’Olimpia per le Final Four di Bologna; nel 1973 il più venti consentì al Simmenthal di ribaltare il meno 18 del Pabellon Deportivo e accedere alla semifinale di Coppa dei Campioni poi persa con Varese. Il Real Madrid ha vinto a Milano per la prima volta nel 2010 ma a quel punto ha vinto sette volte di fila prima di perdere nella stagione 2020/21, la gara che interruppe una striscia di 15 successi di fila per il Real. L’Olimpia ha vinto la gara di andata 89-82 con 22 punti di Marko Guduric.