FIBA EC - Sassari a Petkim, Oldoini "Avversario fisico, noi attenti a non regalare nulla"
La Dinamo Banco di Sardegna Sassari si rimette in marcia per la trasferta più lunga della stagione. Mercoledì (palla a due alle 16, ora italiana), i Giganti saranno a Izmir, in Turchia, per affrontare l'Aliaga Petkimspor nel 4° turno del Second Round di FIBA Europe Cup. Un appuntamento importante per i biancoblu, a caccia di un successo che potrebbe tener vive le chance qualificazione. Dall'altra parte ci sarà una formazione in fiducia, al momento imbattuta nel Gruppo N con 3 vittorie su 3. In caso di vittoria e di contemporaneo successo del Peristeri su Saragozza, i turchi sarebbero già qualificati ai quarti di finale.
L’AVVERSARIO - Guidata in panchina dal tecnico turco Ozhan Cigvin, l'Aliaga Petkimspor ha il suo principale riferimento offensivo nella guardia olandese Yannick Franke (20,2 punti di media con oltre il 47% dall’arco), giocatore noto anche al pubblico italiano per via della sua esperienza con l’Aquila Trento nella stagione 2017-18 e decisivo pure nella sfida d'andata al PalaSerradimigni. Un altro punto di riferimento è l’esterno statunitense David Efianayi, arrivato da Mersin dopo aver vestito anche la canotta del Galatasaray (13,9 punti e 4,5 assist a partita). Vicino a canestro c’è la solidità del lungo lettone Roberts Blumbergs (9,3 punti e 6,2 rimbalzi di media), mentre nel reparto guardie va seguito con attenzione anche il canadese Phil Scrubb, fratello di Thomas, visto in Italia con Avellino e Varese. Arricchiscono il quadro i pivot Martynas Sajus (lituano, 11,6 punti per gara) e Jehvye Floyd, con un passato ad alto livello tra Panathinaikos e Fenerbahce, senza dimenticare la solida point guard Yunus Sonsirma.
Nel roster dell’Aliaga Petkimspor figura anche una vecchia conoscenza del Banco di Sardegna come il playmaker Stanley Whittaker, che in Europa viaggia a 10,2 punti e 4,6 assist di media in 20 minuti di impiego. Nel campionato turco, Petkimspor occupa attualmente il 12° posto con un bilancio di 5 vittorie e 11 sconfitte. Nell'ultimo turno ha perso all'overtime nel derby di Smirne contro il Pinar Karsiyaka (103-91, 89 pari dopo i tempi regolamentari) nonostante i 23 punti di Franke e i 22 di Whittaker. Per l'Aliaga si è trattato del 4° ko consecutivo nel campionato domestico.
LE DICHIARAZIONI - Massimiliano Oldoini, assistant coach della Dinamo Banco di Sardegna: "L'Aliaga Petkimspor è la squadra che sta dominando il girone. E' molto fisica, intensa, che impone il suo gioco e la sua mentalità aggressiva su entrambi i lati del campo, come è successo nella partita di andata. Noi dovremmo fare una partita attenta dal punto di vista tecnico e anche della durezza nell’esecuzione dei nostri giochi, mentre in difesa sarà importante sporcare la loro percentuale del tiro da 3 punti e non regalare contropiede in superiorità numerica".
L'ANDATA - Al PalaSerradimigni, lo scorso 10 dicembre, il Petkimspor vinse per 76-72 nel match che inaugurava il Second Round. Dopo una buona partenza dei turchi, avanti di 9 alla prima sirena, il Banco di Sardegna prese in mano l'inerzia con un secondo periodo da ben 25 punti realizzati. Al rientro in campo, però, i turchi trovarono buona fluidità offensiva e chiusero in vantaggio guidati da Franke e Blumbergs. Per la Dinamo, il top scorer fu Carlos Marshall (15 punti).
L’EX - Stanley Whittaker ha vestito la maglia della Dinamo Banco di Sardegna Sassari nella prima parte della stagione 2023-24, facendo registrare 7,8 punti e 3,6 assist di media.
GLI ARBITRI - Carsten Straube (GER), Edgard Ceccarelli (FRA), Kirile Tvauri (GEO).
DOVE VEDERLA - La gara sarà trasmessa in diretta televisiva su TeleSardegna, canale 13 del digitale terrestre, e su Dinamo TV.