Caso Real Madrid, i gruppi organizzati dei Blancos contrari a NBA Europe

19.01.2026 23:15 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Caso Real Madrid, i gruppi organizzati dei Blancos contrari a NBA Europe
© foto di Doniselli/Ciamillo

Succede anche questo nel mondo Real Madrid: i tre principali gruppi di tifosi, Berserkers, Los Ojos del Tigre e PM La Gran Familia, hanno pubblicato un comunicato congiunto per esprimere la propria posizione sulla possibile adesione del club al progetto NBA Europe.
«Partiamo dal presupposto che le informazioni pubbliche sono scarse e che il club stesso non ha chiarito quale sia la sua posizione. La nostra preferenza è per un basket europeo in cui possiamo affrontare squadre storiche e con una grande tradizione cestistica. A oggi, questo non è ciò che sembra offrire il progetto NBA Europe, nel quale, dell’attuale Eurolega, ci sarebbe soltanto il Real Madrid. Andarcene da soli in questa nuova competizione, a nostro modesto parere, sarebbe un “errore”», si legge nel comunicato firmato dalle tre peñas e pubblicato sul social network X.

Pur riconoscendo che l’Eurolega presenti alcune criticità, come lo svolgimento della Final Four ad Abu Dhabi, il costo dei biglietti per la finale o il debutto in questa stagione del Dubai Basketball, i gruppi di tifosi ribadiscono che resta la competizione che riunisce «i grandi club storici del basket europeo» e che offre «un progetto chiaro», qualità che, a loro avviso, mancano nella proposta dell’NBA. «Il progetto NBA Europe, alla luce delle dichiarazioni rilasciate questa settimana dal suo commissioner Adam Silver, genera più ombre che luci, sia sul piano sportivo sia su quello economico», prosegue il messaggio.

Le peñas chiedono di raggiungere accordi per migliorare ciò che oggi offre l’Eurolega, ma sempre insieme alle altre squadre partecipanti: «Il Real Madrid deve giocare sempre nella massima competizione continentale e, allo stato attuale, questo è qualcosa che il progetto NBA Europe non può garantire». Il commissioner NBA Adam Silver ha confermato il 15 gennaio che la lega statunitense ha avviato colloqui con il Real Madrid e con «altri club spagnoli» per la creazione del progetto NBA in Europa, che potrebbe comportare il ritiro o la rinuncia alle licenze di Eurolega già dalla prossima stagione. Questa mattina c'erano anche i rappresentanti dei Blancos all'incontro con la NBA