Missione Coppa Italia: Olimpia Milano alla finale numero 14 della sua storia
Dopo la Supercoppa a settembre e una EuroLeague di alti e bassi, l'Olimpia Milano punta il secondo trofeo della sua stagione. Oggi a Torino la finale di Coppa Italia, la numero 14 nella storia del club biancorosso, la terza consecutiva, il terzo tentativo di arrivare a quota nove, più di qualunque altra squadra italiana. Dall'altra parte tanti ex: c'è Tortona, finalista anche nel 2022, l'ultima vittoria di Milano. Era a Pesaro, e allora Tommaso Baldasso e Paul Biligha giocavano a Milano e Coach Mario Fioretti era sulla panchina dell’Olimpia dove è stato per 22 anni prima di trasferirsi a Tortona e giocare adesso per la prima volta in carriera una finale da capo allenatore. La Bertram è arrivata in finale battendo in rimonta Venezia e poi superando la Virtus recuperando nove punti di deficit accumulati nel terzo periodo.
Il percorso dell'Olimpia - L’Olimpia sia con Trieste che con Brescia ha giocato meglio nel secondo tempo che nel primo, a tratti dilagando, con 200 punti segnati in 80 minuti. Contro Trieste, ha prodotto 48 punti nella ripresa; contro Brescia sono stati 50. Coach Peppe Poeta ha deciso di affidarsi allo stesso assetto nelle due partite, nonostante l'infortunio di Ousmane Diop abbia creato una situazione emergenziale sotto canestro, con Pippo Ricci e Zach LeDay a doversi reinventare dietro Josh Nebo nello spot di numero 5.
L'avversaria Tortona - Non solo ha ribaltato il pronostico due volte in tre giorni. Tortona può contare sul giocatore più in forma della Serie A, Prentiss Hubb, 23.0 di media nelle ultime cinque gare giocate, con 27 triple. Contenerlo è un compito che cadrà presumibilmente su Leandro Bolmaro, 24 ore dopo aver battagliato contro Della Valle, ma non solo, perché Tortona può contare anche su Christian Vital, 19.5 punti a partita in questa stagione, sull’agonismo di Tommy Baldasso, 16 punti nel quarto di finale con Venezia, e sull’ala forte Justin Gorham, passato dai 9.5 punti di media del campionato ai 15.0 di questa Coppa Italia.
I precedenti - I precedenti sono 11 con bilancio favorevole all’Olimpia 9-2, 3-2 a Milano, 5-0 in trasferta, 1-0 sul neutro di Pesaro, nella finale di Coppa Italia del 2022 vinta 78-61. Tortona ha vinto la partita di andata di questa stagione all’Unipol Forum, 74-71 (16 punti di Zach LeDay); l’Olimpia si è presa la rivincita a Tortona 87-78 con 19 punti di Leandro Bolmaro in una partita in cui non c’era Shavon Shields.
Tanti gli ex - Paul Biligha ha giocato quattro anni all’Olimpia, 127 presenze in Serie A, 416 punti. Nelle sue quattro stagioni ha vinto due scudetti (2022 e 2023), due Coppe Italia (2021 e 2022), una Supercoppa (2020), ha raggiunto le Final Four di EuroLeague del 2021. Tommaso Baldasso ha giocato a Milano per due stagioni vincendo due scudetti con 58 presenze nel campionato italiano. Il terzo ex della Bertram è Andrea Pecchia che è cresciuto nel settore giovanile dell’Olimpia con il quale ha vinto anche uno scudetto. Pippo Ricci ha giocato un anno a Tortona quando la squadra era ancora in Serie A2. Coach Mario Fioretti è alla prima esperienza da capo allenatore, a Tortona, dopo 22 stagioni da assistente allenatore dell’Olimpia Milano.