mercato

NBA - Ribaltone Cavs: JB Bickerstaff esonerato dopo l'uscita dai playoff

23.05.2024 16:35 di  Iacopo De Santis   vedi letture
MERCATO NBA - Ribaltone Cavs: JB Bickerstaff esonerato dopo l'uscita dai playoff

Per la prima volta dai sei anni a questa parte - quando in squadra c'era un certo LeBron James - i Cleveland Cavaliers erano riusciti a raggiungere le semifinali di Conference a Est. Eppure ciò non è bastato a coach JB Bickerstaff per evitare l'esonero. Incredibilmente ESPN riferisce che nella mattinata americana i Cavs hanno comunicato al loro allenatore la decisione di non proseguire insieme. Bickerstaff ha guidato la ricostruzione della squadra dopo l'uscita di LBJ: dopo aver preso il posto di John Beilein come coach ad interim nel 2020, ha avuto un record di 170 vittorie e 159 sconfitte in cinque anni a Cleveland.

I playoff 2024 non bastano: Bickerstaff esonerato
Cleveland ha chiuso la stagione regolare al quarto posto con 48 vittorie e 34 sconfitte. Nel primo turno Donovan Mitchell e compagni hanno trovato gli Orlando Magic, battuti alla settima gara. Alle semifinali di Conference i Cavs si sono ritrovati davanti a una potenza come i Boston Celtics, che li ha battuti 4-1. Oltre al grande livello degli avversari, coach Bickerstaff ha dovuto fare i conti anche con diverse assenze, come quelle di Jarrett Allen e dello stesso Donovan Mitchell, che causa infortunio ha saltato le ultime due partite.

Chi sarà il sostituto?
Chi prenderà il posto di Bickerstaff dovrà confermare i Cavs tra le prime squadre Nba. Il president of basketball operations Koby Altman e il General Manager Mike Gansey inizieranno nei prossimi giorni a valutare i vari profili disponibili sul mercato. Cleveland potrà contare la prossima stagione su Donovan Mitchell - con il quale vanno avanti i dialoghi per il rinnovo del contratto (potrebbe centrare qualcosa questa decisione?), Darius Garland ma anche i due lunghi Jarrett Allen e Evan Mobley.