mercato

NBA - Phoenix Suns, Grayson Allen firma un nuovo quadriennale: le cifre

MERCATO NBA - Phoenix Suns, Grayson Allen firma un nuovo quadriennale: le cifre

Stagione regolare finita e novità in casa Phoenix Suns: come annunciato dal suo agente a ESPN, Grayson Allen ha esteso il suo contratto con la franchigia dell'Arizona. Per lui nuovo quadriennale da 70 milioni di dollari complessivi, che prevede anche un'opzione giocatore per l'ultimo anno. Il giocatore non sarà quindi unrestricted free agent in estate dopo la sua migliore annata: per lui 13.4 punti di media nel 2023/24 con il 46.1% da tre punti, 3.1 assist, 3.9 rimbalzi in 33.5 minuti. 

Secondo Bobby Marks di ESPN, lo stipendio di 15,6 milioni di dollari di Allen nel primo anno dell'accordo costerà ai Suns 79 milioni di dollari in payroll e tasse, portando il monte stipendi previsto dagli Ishbia, proprietari della franchigia, per il 2024-2025 a 206 milioni di dollari con ulteriori 104 milioni di dollari di luxury tax. Sarà il dato più alto della lega. I Suns sono arrivati sesti e nel primo turno dei playoff affronteranno i Minnesota Timberwolves, che hanno chiusi terzi a Ovest. 

Allen è approdato ai Suns in una mega trade a tre squadre che ha portato Damian Lillard da Milwaukee. Era stato scelto alla 21esima chiamata assoluta in uscita da Duke dagli Utah Jazz nel 2018, prima di passare due anni con i Memphis Grizzlies e due con i Bucks. I suoi 205 canestri segnati da tre punti in questa stagione sono al secondo posto nella storia della franchigia, secondo ESPN Stats and Info.