Olimpia Milano, l'infermeria verso Sassari: pronto il debutto di Leonardo Totè

18.10.2025 18:05 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Olimpia Milano, l'infermeria verso Sassari: pronto il debutto di Leonardo Totè
© foto di Ciamillo

Olimpia Milano in campo domani a mezzogiorno contro la Dinamo Sassari al termine di una lunga settimana che ha portato una sconfitta e una vittoria in EuroLeague per la squadra di coach Ettore Messina. Le due squadre si sono affrontate tante volte e in occasioni importanti negli anni: sei volte nei playoff, due volte in una finale di Coppa Italia, un’altra in una finale di Supercoppa. Gran parte della storia recente dell’Olimpia e di quella della Dinamo automaticamente coinvolgono l’altra squadra, fin da quando Travis Diener trascinò la sua squadra alla prima vittoria di Sassari nei playoff, nel 2011, proprio a Milano. L’Olimpia, che era allenata da Coach Dan Peterson, rispose vincendo le successive tre partite ma fu comunque una battaglia. Nel 2014 sulla strada del primo scudetto dell’era Armani, l’Olimpia impiegò sei gare e dovette vincere tre volte in trasferta per eliminare la squadra di Meo Sacchetti. Un anno dopo fu proprio Sassari a scucire lo scudetto dalle maglie dell’Olimpia vincendo una discussa Gara 7 a Milano al termine di una serie in cui l’Olimpia era rientrata da 1-3 a 3-3 con il match-point in casa. In quella stagione, Sassari vinse tutto e praticamente lo fece battendo sempre l’Olimpia.

Olimpia Milano, la situazione infortuni e gli ex - Messina non avrà a disposizione Lorenzo Brown, Josh Nebo, Zach LeDay, Vlatko Cancar, per il quale si attendono aggiornamenti. Sarà una partita speciale per l’ex sassarese Ousmane Diop che ha giocato poco ma bene le due partite di EuroLeague, sempre accanto ad un centro, e per Leonardo Totè che farà il suo debutto con l’Olimpia dopo i problemi fisici patiti in estate. Totè si è allenato a Milano in settimana e ha raggiunto i compagni direttamente in Sardegna. Tra gli ex il capo allenatore di Sassari, Massimo Bulleri, durante la sua carriera di giocatore ha trascorso parte di cinque stagioni giocando nell’Olimpia.

Le parole del vice Seravalli“Sassari è una squadra che ha un buonissimo potenziale offensivo con Buie e Thomas come punti di riferimento principali. Ci aspettiamo da parte loro una partita molto aggressiva su un campo tradizionalmente ostico. Dovremo essere pronti a pareggiare la loro intensità e tentare di imporre la nostra fisicità dando seguito alla buona prova di coesione fornita a Kaunas”.