A2 - Avellino Basket: c'è Torino per il riscatto, la preview

Si torna in campo domani al PalaDelMauro, questa volta al canonico orario delle 18.00. Alla sesta giornata di campionato il Gruppo Lombardi Avellino Basket ospita la Reale Mutua Torino. Le squadre arrivano a disputare questo appuntamento reduci da due risultati opposti. Torino sette giorni fa ha superato in volata Pistoia con il punteggio di 77-72 sul proprio campo. I biancoverdi hanno perso nell’ultimo turno con Brindisi e calcano il parquet del DelMauro con l’intento di trovare i primi due punti casalinghi della stagione. Arbitri dell’incontro di oggi Salvatore Naura di Treviso, Daniele Gai di Roma, Lorenzo Lupelli di Roma.
Attraverso la difesa la squadra di coach Buscaglia cercherà di arrivare a strappare il successo. Torino è un team con delle buone individualità ed una ottima efficienza offensiva. La squadra piemontese realizza 77.4 punti di media e trova il suo punto di forza sotto i tabelloni, là dove l’ala/pivot Allen sta facendo la differenza. Tenere gli uno contro uno, limitare il gioco nel pitturato sarà la strada da percorrere per il Gruppo Lombardi. La lotta a rimbalzo si prevede come determinante per il match: Torino cattura 39.0 rimbalzi per gara di cui 12 offensivi, contro i 34.0 di Avellino. Nella propria metà la squadra di Buscaglia ha lavorato in settimana cercando un gioco di insieme, nel tentativo di mettere in risalto non solo le individualità, ma il gioco di insieme.
L’AVVERSARIO Rispetto all’anno passato la Reale Mutua Torino si è rinnovata. Confermato alla guida Paolo Moretti, Torino è ripartita dalle riconferme di Matteo Schina e Giovanni Severini. Il resto del gruppo è stato totalmente rivisitato, partendo dagli americani. Dopo aver pescato l’anno passato Taylor e Ajaji, la Reale Mutua ha trovato due degni sostituti: Robert Allen, ala pivot e la guardia Macio Teague. Nel gruppo degli italiani spiccano Massone, Tortù ed i veterani Cusin e Bruttini.
I NUMERI Sono 75.0 i punti realizzati dall’Avellino Basket nelle prime 5 giornate. L’high-score i 92 contro Verona, il minimo i 59 di una settimana fa. Gli irpini tirano con il 48.0% da due, il 42.0% da tre, il 72.0% ai liberi con 34.4 rimbalzi conquistati. Federico Mussini è il miglior realizzatore con 12.8 punti di media. Torino produce in attacco 77.5 punti di media, il 44.0% da due, il 28.0 da tre e l’85.0% ai liberi. I migliori realizzatori sono Allen con 22.5 punti e 10.6 rimbalzi per gara. Secondo miglior realizzatore è Massone con 16.0 punti, mentre Teague mette a segno 15.8 punti per gara.
DIRETTA STREAMING Il match in diretta su LNP Pass – Differita integrale del match su SportChannel 214
Gruppo Lombardi Avellino Basket Zerini, Lewis, Jurkatamm, Chandler, Mussini, Grande, Fianco, Costi, Donati, Pini, Cicchetti, Dell’Agnello All. Buscaglia Reale Mutua Torino: Allen, Massone, Teague, Bruttini, Schina, Severini, Tortu', Cusin, Stazzonelli, Zucca All. Moretti.
ARBITRI Salvatore Nuara di Treviso, Daniele Gai di Roma, Lupelli Lorenzo di Roma