A1 F - La Molisana Campobasso: con l'Autosped Derthona arriva la diretta TV

A1 F - La Molisana Campobasso: con l'Autosped Derthona arriva la diretta TV
© foto di Maurizio Silla

La ribalta della diretta televisiva nazionale (sul canale 58 del digitale terrestre), ma anche intercontinentale (Europa, ma anche Asia ed Africa) tramite satellite grazie alle immagini che saranno irradiate da RaiSport. Per la terza giornata del torneo cestistico di serie A1 femminile – la seconda consecutiva sul parquet amico dell’Arena – La Molisana Magnolia Campobasso è chiamata a vivere un altro big match, nella circostanza contro il Derthona, formazione accreditata di un torneo di rilievo da parte degli addetti ai lavori e che, al momento, non è ancora riuscita a centrare un referto rosa.
TELECAMERE IN VISTA Il contesto televisivo della contesa dà ulteriore smalto al match, come sa bene lo stesso coach dei #fioridacciaio Mimmo Sabatelli. «Senz’altro sarà bello giocare in un simile contesto – spiega alla vigilia – oltre che un notevole motivo di orgoglio. Di fronte ci sono due squadre che hanno tutte le potenzialità per fare bene in campionato, motivo per cui c’è ogni possibile ingrediente per attendersi una gran bella partita».

EX DI FRONTE Dalla loro, le rossoblù troveranno anche un’ex come la pivot Pallas Kunaiyi, premiata a Brescia in occasione degli Oscar LBF come miglior straniera dell’ultima stagione per quanto fatto proprio nella sua esperienza molisana. «Senz’altro sarà bello ritrovarla di fronte a noi, perché quanto ottenuto da lei certifica anche la bontà e la qualità del lavoro portato avanti, aspetti che però lasceranno il passo al match nel momento stesso in cui si alzerà la palla a due», aggiunge Sabatelli.

CIFRE NEMICHE Che, tra l’altro, non vuol tenere minimamente in considerazione l’attuale ruolino di marcia delle piemontesi. «Siamo solo all’inizio del campionato – ribatte – e loro, come tutti i team, necessitano di lavoro e rodaggio, ma per qualità delle interpreti, sia italiane che straniere, questo team dirà ampiamente la sua in campionato. Non dobbiamo farci minimamente ingannare da quanto hanno fatto con Geas e Dinamo, perché sarà senz’altro una partita difficile e ci aspetta una lotta serrata sino in fondo, punto a punto».

POLSO DELLA SITUAZIONE Sul versante campobassano, dopo il successo in Belgio, la settimana è proseguita con le sessioni di allenamento all’Arena per un gruppo che, nel complesso, è con il morale alto ed in buone condizioni fisiche complessive. «Le ragazze hanno lavorato sodo per preparare questo match cercando di definire alcuni aspetti in vista di questo match, ovviamente coi tempi contingentati per via degli appuntamenti di Coppa». Che tornerà d’attualità mercoledì con la prima sfida continentale della stagione all’Arena contro Brno per poi proiettarsi sulla trasferta di San Martino di Lupari. «Ma, ovviamente – ribadisce Sabatelli – nessuno sguardo in prospettiva, ma soltanto il pensiero sulla partita più vicina a livello temporale».

ASPETTO TATTICO Nello specifico, contro le piemontesi ancora una volta la difesa sarà sollecitata. «Dovremo prestare attenzione al Derthona perché hanno le capacità per essere pericolose in ogni angolo del campo. Sarà determinante commettere il minor numero di errori e, proprio per questo, abbiamo definito una linea d’azione con cardini molto chiari».
CAPITOLO PASTRELLO Quanto a Silvia Pastrello, l’ala ha continuato a lavorare con forza ampliando l’intensità dei contatti e ora «spetta solo a lei – spiega Sabatelli – decidere se provare a tenere il campo per qualche minuto, davanti ai nostri tifosi, in questa circostanza oppure nel match di mercoledì contro Brno».

FOCUS MEDIATICO Non solo RaiSport, ma anche il reparto mediatico della Federbasket porrà al centro della propria attenzione il team. Martedì, infatti, una troupe sarà all’Arena per filmare i lavori dei #fioridacciaio ed intervistare due elementi del gruppo per uno speciale che andrà in onda durante i mercoledì di Eurolega su RaiSport.
CURIOSITÀ TURCHE Il club, peraltro, ha visto anche l’attenzione su di sé da parte di un tour operator turco per chiedere la possibilità ad un gruppo di studenti cestisti delle scuole superiori di vivere un’esperienza formativa in Magnolia durante un viaggio d’istruzione in Italia.
DIRETTA ED ARBITRI Con visione del match dalle 20.30 sul canale 58 del digitale terrestre e palla a due un quarto d’ora più tardi, il match sarà diretto dal ciociaro Gianluca Gagliardi, dal siracusano Luca Attard e dal pescarese Francesco Cattani.