Ettore Messina multato 5000€ da EuroLeague: ecco il motivo

Una sanzione da 5000 euro da parte di EuroLeague Basketball per Ettore Messina. Il coach dell'Olimpia Milano ha infatti violato 24.2.c del Euroleague Basketball Disciplinary Code, riguardante i commenti all'operato della direzione di gara. Una sanzione che arriva per le parole pronunciate al termine della partita della scorsa settimana contro l'AS Monaco Basket in riferimento agli arbitri, in quella partita che tanto ha fatto discutere per alcuni fischi che hanno influenzato il risultato finale. Ma cosa era successo?
MULTA MESSINA: LE SUE PAROLE
"Oggi quando abbiamo trovato un momento di inerzia positiva, sono successe cose che non ci hanno aiutato. Prendiamo atto, ce lo portiamo a casa. Ovviamente parlo degli arbitri", disse Messina in sala stampa al Forum. Proseguendo: "Cito solo un esempio: la chiara interferenza su un layup di Brooks. E lì c'è una procedura molto precisa: gli arbitri devono convalidare e poi andare a controllare. Quando tu non convalidi, prendi una decisione arbitrale che danneggia una delle due squadre. Non facendo quanto viene detto dai tuoi istruttori. E ce ne sono state altre. Purtroppo non è la prima volta, ce ne facciamo una ragione. E andiamo avanti".
LE ALTRE MULTE
Oltre a Messina sono stati multati il presidente del Baskonia, Josean Querejeta, per 8000 euro per mancanza di rispetto agli arbitri in occasione della partita contro il Panathinaikos del Round 3. Mentre dal Round 2 multa di 5000 euro per Shane Larkin, per dichiarazioni riguardo gli arbtiri al termine della gara contro l'Hapoel Tel Aviv, e di altri 5000 euro per Jerian Grant del Panathinaikos, per lo stesso motivo al termine della gara contro il Barcelona. L'articolo violato è sempre lo stesso, il 24.2.c del Euroleague Basketball Disciplinary Code.