A1 F - A Battipaglia le Lupe allungano e resistono al rientro delle avversarie

A1 F - A Battipaglia le Lupe allungano e resistono al rientro delle avversarie

Arriva la prima gioia in campionato per l'Alama San Martino di Lupari, che espugna il parquet di Battipaglia (dove nelle ultime due stagioni era stata costretta a cedere) al termine di una gara dai tanti volti. Quasi sempre avanti nel punteggio, anche con un margine di 21 lunghezze, le Lupe sono riuscite nel finale a resistere al tentativo di rientro della O.ME.P.S., brava a mettere perfino il naso avanti a 5' dalla sirena. La gestione degli ultimi minuti ha permesso però di portare a casa un successo prezioso, che consente di sbloccarsi dopo i due stop che avevano aperto il campionato.
 
1° QUARTO. In avvio è migliore l'approccio delle padrone di casa, con il primo timeout ospite che arriva dopo neanche 100", sul punteggio di 6-0 ispirato da Natabou. È il contropiede di Sabel a sbloccare le Lupe, che grazie a una difesa più attenta provano a cambiare l'inerzia: le triple di Hobbs e della stessa Sabel permettono di trovare anche il sorpasso sul 6-8. Rimbalzi offensivi e furti consentono tanti extra possessi, e il parziale sale fino a 12-0 quando scocca il 5'. Il ritmo è alto, fra un botta e risposta San Martino comunque resta avanti: all'8' è Cvijanovic a firmare il entrata il 14-19. Il bel lavoro di Scott sotto canestro (per lei doppia doppia da 14+11, con 3 stoppate) permette nel finale di allungare un po', anche perché a fil di sirena arriva la tripla di Guarise che fissa il primo parziale sul 17-26.
 
2° QUARTO. La seconda frazione si apre con due canestri di Del Pero, che fanno salire il vantaggio a 13 lunghezze, e completano un parziale di 11-0. Battipaglia muove il punteggio solo dalla lunetta, e così 5 punti consecutivi di Gilli ispirano un nuovo break, che al 14' fa salire ancora il vantaggio: 19-37. È un margine che le giallonere sono brave a conservare: D'Alie fa toccare anche il +20 (26-46), e si va all'intervallo lungo sul 29-48. 
3° QUARTO. La O.ME.P.S. però rientra in campo con il piglio giusto, e dopo il provvisorio +21 (29-50) firmato dalla stessa D'Alie, riesce ad alzare le percentuali: arriveranno ben 11 punti nei primi 4', e il divario si riduce a 12 lunghezze, 40-52. Il canestro in reverse di Sabel prova a scuotere le Lupe, ma rispetto al primo tempo l'inerzia è cambiata. Si arriva al 30' con solo 9 punti di scarto (47-56), e soprattutto con una Battipaglia in fiducia.
 
4° QUARTO. Lo conferma l'avvio del quarto periodo, con Fokke e Peoples che producono subito un 5-0 per il -4 sul 52-56. Intanto anche i 4 falli di Hobbs e Scott sono un problema per le giallonere, che ora non riescono più a realizzare. Due canestri ravvicinati di Peoples e valgono così il -1 (56-57 al 33'), e poco dopo Baldassarre trova anche il clamoroso sorpasso: 60-59. D'Alie però risponde per riportare avanti le sue, e ora ogni pallone pesa come un macigno. A 3' dalla fine Hobbs firma una bomba preziosissima allo scadere dei 24", e poi Scott in avvicinamento sigla il 60-66: è un 7-0 che sembra indirizzare il match, ma c'è ancora da sudare. Cupido infatti ritrova il -3 con la bomba del 65-68 a 35" dalla fine, ma dall'altra parte Hobbs gettandosi a terra permette di conquistare un rimbalzo offensivo di importanza capitale: è quello che consente di chiudere con la palla in mano, anzi con la tripla del 65-71 che D'Alie manda a bersaglio proprio sulla sirena.

O.ME.P.S. Battipaglia - Alama San Martino 65-71 
POLISPORTIVA BATTIPAGLIESE: Varone ne, Cupido 13 (3/5, 1/3), Peoples 19 (6/11, 2/2), Fokke 13 (3/3, 2/9), Naddeo 1 (0/2), Baldassarre 2 (1/3, 0/2), Potolicchio 3 (1/2), Angelucci (0/1), Valcheva 2 (1/3), Evangelista ne, Natabou 12 (3/6), Pansini ne. All. Braidotti.
BASKET SAN MARTINO: D'Alie 14 (3/7, 2/4), Guarise 7 (2/3, 1/3), Scott 14 (4/6), Cvijanovic 4 (2/2, 0/3), Hobbs 10 (2/7, 2/5), Mioni ne, Gilli 6 (1/2, 1/4), Del Pero 4 (2/3, 0/5), Pilatone ne, Sabel 12 (3/6, 2/8). All. Piazza.
ARBITRI: Radaelli di Porto Empedocle (AG), Coraggio di Roma e Di Martino di Santa Maria La Carità (NA).
PARZIALI: 17-26, 29-48, 47-56.
NOTE: Uscita per 5 falli: Guarise (39'). Fallo tecnico: Guarise (19'). Tiri da due: Battipaglia 18/36, San Martino 19/36. Tiri da tre: Battipaglia 5/16, San Martino 8/32. Tiri liberi: Battipaglia 14/23, San Martino 9/12. Rimbalzi: Battipaglia 40 (Peoples 14), San Martino 35 (Scott 11). Assist: Battipaglia 8 (Cupido e Peoples 3), San Martino 12 (D'Alie 4).