A2 F - Ceccarelli sulla sirena: la Nuova Icom Selargius espugna Livorno

Cuore, carattere e personalità: sono questi gli ingredienti del gran successo ottenuto dalla Nuova Icom Selargius, che espugna il PalaMacchia di Livorno per 62-59 grazie a una tripla della capitana Silvia Ceccarelli a un secondo dalla sirena finale.
Un successo che premia la caparbietà del quintetto di coach Vasilis Maslarinos, che non ha mollato di fronte ai tentativi di allungo delle labroniche, capaci di toccare anche il +9 nel terzo quarto.
Si tratta della seconda affermazione consecutiva per il San Salvatore, che dà continuità alla vittoria interna di mercoledì contro Salerno e sale a quota 4 punti nella classifica del Girone A di Serie A2 Femminile.
LA GARA - L’inizio è equilibrato: le padrone di casa provano a prendere il largo grazie ai canestri di Miccio e Cruz, chiudendo il primo quarto avanti 17-12. La Nuova Icom reagisce nel secondo periodo: i canestri di Ceccarelli danno nuova linfa, e le giallonere chiudono la prima metà di gara in vantaggio di misura, sul 32-31. Nel terzo quarto, Livorno prova a scappare nuovamente grazie a Cruz e Miccio, raggiungendo il massimo vantaggio di +9. Ma la squadra di coach Maslarinos mantiene la calma e lentamente ricuce lo svantaggio, costruendo le premesse per un finale da ricordare.
Negli ultimi minuti le selargine mettono a segno un controbreak decisivo: prima il pareggio di Ceccarelli a un minuto dalla sirena, poi il nuovo vantaggio labronico con Sammartini e la replica dalla lunetta di una freddissima Juhasz. Alla fine, la differenza, la fa la tripla della stessa capitana Ceccarelli allo scadere, che regala la vittoria esterna. Un successo che premia il carattere delle giallonere, confermando la solidità del gruppo e la fiducia in vista delle prossime sfide.
LE DICHIARAZIONI – Coach Vasilis Maslarinos: “Quando giochiamo insieme possiamo vincere ovunque. Siamo ancora all’inizio della stagione e questi sono solo due punti. Complimenti alle mie giocatrici, che sono rimaste unite anche quando la partita non andava bene per noi. Mi piace avere giocatrici come Silvia, a cui non piace perdere! Continuiamo così”.
Silvia Ceccarelli: “Prima di entrare in campo ci siamo dette che non sarebbe stata una partita facile: la squadra avversaria ha nel roster diverse ottime giocatrici con molta esperienza, e giocare fuori casa su un campo difficile non rendeva le cose più semplici. Negli scorsi anni qui avevamo sempre faticato, ma sapevamo che sarebbe stata un’ottima opportunità per fare punti “extra” e riscattarci dalla prestazione opaca di mercoledì, dove pur vincendo non eravamo riuscite a esprimere il nostro miglior basket.
Lo staff ha preparato un piano partita meticoloso e noi ci siamo impegnate per seguirlo al meglio, con qualche errore di troppo, soprattutto sui rimbalzi offensivi. La nota più positiva è stata la reazione nei momenti di difficoltà del secondo tempo: le avversarie avevano trovato ritmo e realizzato un parziale pesante, ma siamo rimaste concentrate e abbiamo recuperato difesa dopo difesa, canestro dopo canestro.
Questa partita ci ha fatto comprendere ancora meglio i nostri mezzi. C’è ancora tantissimo lavoro da fare per diventare la squadra solida e concreta che vogliamo essere, ma oggi festeggiamo e ci godiamo la vittoria. Dal prossimo allenamento penseremo al resto”.
Basket Livorno-San S. Selargius 59-62
Jolly Acli Livorno: Marangoni 13, Sammartini 2, Botteghi 14, Miccio 12, Cruz Ferreira 16, Braccagni, Sassetti 2, Rinaldi ne, Spagnoli ne, Poggio, Poggi. Allenatore Angiolini
Nuova Icom Selargius: Mura, Berrad 12, Erikstrup 13, Ceccarelli 17, Juhasz 12, D’Angelo 4, Ingenito 3, Pinna 1, Valenti ne, Blecic ne, Porcu ne. Allenatore Maslarinos
Parziali: 17-12; 31-32; 52-45
Arbitri: Frosolini e Mammoli