A2 F - Trasferta a Umbertide, Futurosa Trieste cerca la prima vittoria

A2 F - Trasferta a Umbertide, Futurosa Trieste cerca la prima vittoria

Trasferta ostica per Futurosa iVision Trieste, che domani alle 18:00 affronta la PF Umbertide, squadra in vetta alla classifica a punteggio pieno. Le F sono a caccia della prima vittoria stagionale, ma il calendario non ha certo aiutato, proponendo le due corazzate Faenza e Ragusa. Ora un'altra sfida di alto livello contro un'avversaria lanciata e in grande fiducia. Coach Mura inquadra così la sfida: " Umbertide è squadra solida e attrezzata, costruita sulla continuità, che è già reduce da due vittorie nelle prime giornate del campionato, quindi giocherà con grande entusiasmo. La vittoria all'overtime contro Rovigo ha aumentato ancora la fiducia". L'ossatura del roster è quella delle scorse stagioni, soprattutto nel reparto lunghe dove Baldi e Gianangeli rappresentano punti di riferimento consolidati. Baldi in particolare sarà protagonista di uno dei duelli individuali più interessanti della giornata, contro Miccoli. Il coach Nasi ha rinnovato il pacchetto esterne con gli innesti di Amatori, Tomasoni e Sorrentino, che si è già rivelata un'arma in più nelle prime uscite.

"È una squadra che fa dell'aggressività la sua arma principale - spiega Mura - ha in Sorrentino e Baldi i due principali terminali, ma in queste prime due giornate ha dimostrato di avere ottimi contributi anche da Gianangeli e dalle sue giovani".
Futurosa arriva all'appuntamento dopo una buona settimana di lavoro, con la consapevolezza di affrontare un campo ostico: "Sarà una trasferta difficile, su un campo sempre molto caldo, ma sappiamo di avere le armi per portarla a casa. Dobbiamo iniziare a prolungare i minuti in cui mettiamo in campo un basket aggressivo e intenso, quando lo abbiamo fatto abbiamo messo in difficoltà sia Faenza sia Ragusa", continua Mura.
"Dovremo sfruttare la nostra forza vicino al canestro e sarà molto importante il lavoro difensivo delle nostre esterne, che dovrà cercare di rompere il ritmo d'attacco di Umbertide". Contro una squadra che non ha la rotazione profonda di Ragusa, ma che può fare dell’atletismo un'arma, servirà giocare con intensità per tutti i 40 minuti. Palla a due, domenica ore 18:00.