Serie B - Tema Sinergie Faenza, Pansa "Pielle Livorno avversario completo nato per vincere"

Serie B - Tema Sinergie Faenza, Pansa "Pielle Livorno avversario completo nato per vincere"

Insidiosa trasferta per la Tema Sinergie che domenica alle 18 farà visita alla Pielle Livorno, una delle maggiori candidate alla promozione in A2, reduce dal ko a Latina, il primo in campionato. Faenza si presenta con il morale altissimo forte di cinque successi in altrettante gare. La partita si giocherà al PalaMacchia di Livorno e sarà trasmessa gratuitamente sul canale Twitch di Italbasket e su LNP Pass. I biglietti per il settore ospiti sono in vendita su Viva Ticket fino alle 19 di sabato 18 ottobre.

L’AVVERSARIO Anche quest’anno la Verodol Pielle Livorno è una delle candidate alla promozione in serie A2 e l’inizio di stagione ha confermato le sue ambizioni, anche se mercoledì a Latina ha perso per la prima volta. Un passo falso figlio di una giornata storta al tiro e ovviamente della forza di Latina, ottima formazione costruita per un campionato di vertice. La squadra di coach Andrea Turchetto, subentrato durante la scorsa stagione, ha tanti top player della serie B Nazionale che hanno qualità ed esperienza e che rendono i toscani una delle squadre dall’età media più alta del girone. Una conferma di quanto la società punti all’immediato salto di categoria.

Per raggiungere l’obiettivo, la Pielle è ripartita da un nucleo solidissimo formato dalla guardia Ennio Leonzio (1994), vincitore di molti campionati di B e miglior realizzatore dei suoi con 15.4 punti di media, dal playmaker Davide Bonacini (1990), dalla guardia\ala Jacopo Lucarelli (1996), e dagli ex Mattia Venucci, play classe 1990 a Faenza dal 2017 al 2019 dove è stato anche capitano, e  dal pivot Dimitri Klyuchnyk (1994), in Romagna nel 2019/20, stagione terminata in anticipo a causa del Covid. Veste ancora la canotta livornese anche Luca Campori (1999), infortunatosi un paio di mesi fa e atteso in campo a fine anno: per sostituirlo è stata tesserata la guardia Marco Mennella (1999), ex Latina.

Dal mercato sono arrivati anche il centro sloveno David Gabrovsek (1994), reduce dall’esperienza al Groningen in Olanda e autore di 10.3 punti di media, la guardia\ala Denis Alibegovic (1999), ex Treviglio Brianza, e la guardia\ala Michele Ebeling (1999), sceso dall’A2 dove giocava a Nardò. Completano il roster i giovani Christian Kouassi, centro del 2003 lo scorso anno in B Interregionale al Campus Varese, e Luka Virant, ala del 2008 ex Don Bosco Crocetta Livorno (serie C). Quella di domenica sarà la prima sfida tra Pielle e Raggisolaris.

IL PREPARTITA “Giochiamo contro una squadra costruita dichiaratamente per vincere – sottolinea coach Lorenzo Pansa - e sarà un bel test per misurare il nostro percorso di crescita. Per preparare una simile partita avrei preferito avere un’intera settimana, ma ci siamo fatti bastare i due giorni che abbiamo avuto, concentrandoci soprattutto su noi stessi. La Pielle è talmente profonda e fisica che è difficile individuare i suoi punti di forza. Leonzio è sicuramente il faro offensivo, ma con lui in quintetto ci sono Bonacini, Alibegovic, Gabrovsek e Klyuchnyk e dunque i pericoli possono arrivare da tutte le parti, senza dimenticare le opzioni che ha dalla panchina. Giocheremo a viso aperto e dovremo essere bravi a non avere lo stress di essere sul campo più caldo di tutto il girone e di affrontare una squadra forte che vorrà riscattare la sconfitta a Latina. Inoltre questa gara arriva al termine di una settimana che è stata molto faticosa. Se vogliamo migliorare partita dopo partita e dare continuità al nostro ottimo avvio di campionato, dovremo avere il giusto atteggiamento poi a fine gara vedremo il risultato e soprattutto analizzeremo la nostra prestazione”.