A2 F - Solmec Rhodigium Basket a Treviso per il riscatto

A2 F - Solmec Rhodigium Basket a Treviso per il riscatto

La sconfitta all'overtime contro Umbertide è già alle spalle per la Solmec Rhodigium Basket. Le rodigine saranno protagoniste sabato 18 ottobre contro IVMA Nuova Pallacanestro Treviso per la terza giornata di LBF Serie A2. La partita, che si giocherà al PalaPascale, comincerà alle ore 18:30. Così come le rodigine, anche Treviso ha vinto la prima partita dell'anno per poi perdere la seconda. Il roster ampiamente rinnovato dopo la scorsa stagione, si è preso il derby contro Vicenza al debutto grazie alle grandi prestazioni di Fabiana Prete e Elena Streri. Nella sconfitta rimediata a Cagliari, invece, a salire in cattedra sono state le straniere Ewa Falenczyk e Elea Jacquot, entrambe alla prima esperienza in Italia. Ovviamente la sconfitta a fil di sirena contro Umbertide ha lasciato il segno per le giocatrici della Solmec, che sono tornate in palestra per preparare al meglio la sfida contro le trevigiane.

Il primo derby regionale dell'anno vede le rodigine con più esperienza sulla carta. Nonostante qualche problema influenzale che sta girando tra giocatrici e staff, le rossoblù saranno al completo. Katrin Stoichkova e Sara Zanetti sono state grandi protagoniste nel quintetto titolare, così come capitan Silvia Viviani in uscita dalla panchina. Gli arbitri designati per la sfida sono Andrea Andretta di Udine e Nicola Cotugno di Udine. Il programma della 3ª giornata: Treviso-Rovigo, Alpo-Vicenza, Matelica-CUS Cagliari, Ragusa-Bolzano, Umbertide-Trieste, Faenza-Ancona. Riposo: Alcamo.

Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: "La sconfitta contro Umbertide ovviamente brucia, ma ci ha dato tanti spunti positivi. Era una partita che potevamo vincere, ma nel complesso la prestazione è stata positiva. Treviso è una squadra molto giovane, completamente nuova. Non hanno nulla da perdere, sono temibili per questo motivo. Se hanno una giornata buona, possono essere un problema per chiunque. Dobbiamo cercare di imporci per dimensione e conoscenza del campionato, non dobbiamo farle correre. Abbiamo diversi problemi influenzali, ma nulla di drammatico".