Joel Embiid torna in campo dopo otto mesi: prestazione solida e tanto entusiasmo

Joel Embiid torna in campo dopo otto mesi: prestazione solida e tanto entusiasmo
© foto di nba.com

Dopo otto mesi di assenza, Joel Embiid è finalmente tornato sul parquet con i Philadelphia 76ers, contribuendo alla vittoria per 126-110 contro i Timberwolves in versione rimaneggiata. Il ritorno del MVP NBA 2023 ha scatenato l’entusiasmo del pubblico di Philadelphia, che ha accolto con calore il suo leader. Tyrese Maxey, autore di 27 punti in 30 minuti, ha raccontato l’emozione del momento: “Era così felice di essere lì, e io ero felice per lui. Gli ho chiesto: ‘Sei emozionato?’ e lui ha risposto: ‘Sì, fratello, sono solo felice di poter giocare di nuovo’.”

Di lui si erano perse le tracce dal 22 febbraio scorso per un intervento al ginocchio sinistro. Embiid ha ricevuto il via libera dopo settimane di allenamenti e uno scrimmage pubblico. Contro la squadra B di Minnesota, ha brillato in 18 minuti con 14 punti, 7 rimbalzi, 8 assist, 3 recuperi e 2 triple su 4 tentativi. “Non voglio pensare troppo al passato,” ha dichiarato il centro camerunese. “Ora sto bene, sia fisicamente che mentalmente. Sono solo felice di poter giocare a basket e aiutare la squadra a vincere.”

Senza la pesante ginocchiera che lo aveva limitato la scorsa stagione, Embiid è apparso in forma e agile. “Ha mosso bene il corpo, ha passato e tirato con efficacia,” ha commentato coach Nick Nurse. Dopo una stagione da appena 19 partite (23.8 punti, 8.2 rimbalzi, 4.4 assist), il centro dei Sixers sembra pronto per l’opening night a Boston. Con un pizzico di ironia, Embiid ha anche risposto alle classifiche che lo vedono fuori dalla Top 100 NBA: “Secondo molti non faccio nemmeno parte dei 100 migliori. Va bene così, sono qui per aiutare la squadra a vincere.”