Next Gen Cup - Filippo Gallo è l'MVP della competizione

Next Gen Cup - Filippo Gallo è l'MVP della competizione

Filippo Gallo, guardia della Vanoli Academy Cremona, che ha da poco compito i 18 anni, è l’Mvp della Next Generation Educational 2022 IBSA, l’iniziativa LBA realizzata da A Better Basketball che premia i migliori giocatori-studenti dei vivai di Serie A e li accompagna, con workshop dedicati, nel difficile passaggio verso il professionismo sportivo e la dual career.

Quest’anno il premio, in collaborazione con Opera, che offre agli atleti orientamento e supporto nell’avviamento e gestione della carriera extra sportiva, è stato assegnato al giocatore che ha combinato il miglior rendimento negli studi e in campo. Filippo Gallo, che frequenta la quarta liceo scientifico con una media superiore all’8, è riuscito ad eccellere negli studi pur essendo impegnato anche con la prima squadra con la quale, nelle ultime 6 gare disputate in Serie A, è stato utilizzato 23’ di media con un massimo di 8 punti realizzati.

Oltre a Filippo Gallo, nel quintetto ideale della manifestazione sono stati eletti Pietro Ballarin Chinellato (Umana Reyer Venezia), il giocatore della Next Gen con la più alta media scolastica in assoluto, Alessandro Grotti (Virtus Segafredo Bologna), Riccardo Carta (UNAHOTELS Reggio Emilia) e Luka Rudovic (Dolomiti Energia Trento).

Sono molti i giocatori dei vivai LBA che avrebbero meritato di entrare nel quintetto della Next Generation Educational IBSA. Una menzione particolare va a due società, la Virtus Segafredo Bologna e la UNAHOTELS Reggio Emilia che, oltre ad Alessandro Grotti e Riccardo Carta, hanno schierato nelle squadre della Next Generation Cup altri due giocatori a testa in lotta per entrare nel quintetto dei migliori (Federico Terzi e Giacomo Cattani la Virtus, Antonio Parente e Jacopo Soliani Reggio Emilia): la scelta ha voluto premiare due ragazzi che, già nella precedente edizione di Next Generation Educational, erano presenti tra le eccellenze scolastiche della manifestazione senza avere l’età per concorrere al premio.

Una ulteriore conferma dell’impegno e degli ottimi risultati scolastici che stanno ottenendo i ragazzi della Next Generation Educational IBSA arriva da due dati significativi: il 54.7 % degli atleti intervistati ha chiuso il primo quadrimestre di quest’anno con una media dei voti superiore a 7 e il 16% ha superato l’8. Dati in linea con la situazione pre-pandemia.

Questi i quintetti dei migliori giocatori-studenti delle precedenti edizioni di Next Generation Educational.

2020 Alberto Besozzi (Reggio Emilia, Mvp), Nicola Berdini (Venezia), Alessio Re (Pesaro), Nicola Riccò (Reggio Emilia), Nicholas Zancanaro (Trento).

2019 Gabriele Bernardino (Trento, Mvp), Leonardo Pellicciari (Reggio Emilia), Simone Marrone (Torino), Federico Tognacci (Pesaro), Alberto Besozzi (Reggio Emilia).