Esclusiva PB

È il miglior Amedeo Della Valle di sempre: una settimana magica per il capitano di Brescia

02.02.2026 10:20 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
È il miglior Amedeo Della Valle di sempre: una settimana magica per il capitano di Brescia
© foto di Ciamillo

La Germani Brescia si gode il primato solitario in classifica, frutto di una solidità mentale che va oltre le assenze pesanti come quella di Nikola Ivanovic, che già prima della palla a due a Milano sembrava poter pesare come un macigno. Se gli applausi a scena aperta per il gruppo sono doverosi, e le "mostrine" sul petto di un Miro Bilan disumano (17 punti, 14 rimbalzi e sesta doppia doppia stagionale) sono sacrosante, la vittoria contro l'Olimpia Milano dell'ex Peppe Poeta porta una firma indelebile. È quella di un capitano che ha deciso di caricarsi la squadra sulle spalle, trasformando la cronaca sportiva in pura narrativa: la Leonessa è lassù perché, nel momento del bisogno, ha saputo trovare risorse forse inaspettate in una prova corale granitica, ma soprattutto perché ha nel motore un fuoriclasse che sta giocando la miglior pallacanestro della sua vita.

Il momento di Della Valle - Stiamo parlando ovviamente del "migliore Della Valle di sempre", una sentenza che dopo lo show contro Milano trova ben pochi oppositori. I numeri sono spaventosi - 31 punti (record stagionale bresciano), 38 di valutazione (eguaglia il record personale nel campionato italiano) e gli ultimi 10 punti di squadra segnati in fila per chiudere i conti - ma è la continuità a fare paura. In una settimana definibile come "impeccabile" ADV ha messo a referto 56 punti e 12 assist totali, decidendo letteralmente da solo i finali punto a punto sia contro Udine (con gli ultimi 8 punti e la tripla decisiva) che contro i milanesi. Un leader vero di questa Brescia che ora sogna in grande, anche con la Coppa Italia - già vinta da protagonista - tra appena due settimane.

Ciò che impressiona di questo Della Valle, vero ago della bilancia nella macchina perfetta di coach Cotelli, è la sua capacità di essere una variabile impazzita nonostante sia l'osservato speciale di ogni difesa. Tutti sanno cosa farà, tutti gli mettono le mani addosso, eppure nessuno riesce a togliergli quello sguardo gelido dalla faccia o a impedirgli di prendersi responsabilità pesanti come macigni. Anche nel finale all'Allianz Cloud, in campo c'è un giocatore in pieno controllo, è la difesa a inseguirlo. Con un numero otto così, capace di abbinare carisma e talento in modo così totale, Brescia può ambire ai risultati più importanti. Il capitano biancoblu, dopo i 31 punti di Milano, sale al terzo posto della classifica marcatori della stagione con una media di 18.3 punti a partita, dietro soltanto a Christian Vital di Tortona (19.6) e Jahmi'us Ramsey di Trieste (19.2). La guardia di Brescia guida invece la classifica per valutazione con una media di 21.3 davanti ai compagni di squadra Miro Bilan (21.2) e Jason Burnell (19.1).